Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Maratona di lettura dedicata a "Ambiente a 360°... centigradi"

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedi 8 agosto in via Grosoli. Per partecipare come lettori bisogna prenotarsi

Maratona di lettura dedicata a "Ambiente a 360°... centigradi"

29-07-2019 / Giorno per giorno

Il clima, il paesaggio e l'uomo sono i temi che ruotano attorno all'Ambiente che saranno al centro della Maratona di lettura ferragostana, in programma giovedì 8 agosto 2019 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 alla Biblioteca Bassani del quartiere Barco di Ferrara.  Tutti possono partecipare sia per ascoltare che per leggere le pagine che si riterranno più adatte, significative e coinvolgenti sulla tematica ambientale.
Per partecipare come lettori bisogna prenotarsi contattando la biblioteca allo 0532 797414 e comunicando autore scelto, titolo e orario in cui si è disponibili per la giornata della maratona. 

In apertura, per portare il saluto dell'Amministrazione comunale di Ferrara, interverrà l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli.

LA SCHEDA a cura della Biblioteca Bassani - Alla Maratona di lettura della Biblioteca Bassani, tradizionale appuntamento estivo del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara giunto alla diciassettesima edizione, sono di scena il cambiamento climatico e i pericoli che esso comporta per il pianeta.
Si tratterà di una intensa giornata di letture, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, nella quale si cercherà di ricordare quanto è prezioso l'ambiente in cui viviamo e quanto è importante preservare l'equilibrio ambientale del nostro mondo. Al centro della maratona di lettura sarà posto il rispetto e la valorizzazione di questo delicato rapporto, ma si volgerà lo sguardo anche a tutto ciò che inevitabilmente ad esso si relaziona.
La partecipazione alla Maratona (lettura ad alta voce per la durata di 4/5 minuti di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria) è libera e senza limiti di età, ma occorre prenotarsi (tel. 0532 797414) comunicando autore, titolo e orario scelti. I partecipanti dovranno essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese.
L'iscrizione al polo bibliotecario è gratuita, potrà essere effettuata direttamente e consente di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema.
In tema con l'argomento della maratona, nell'area espositiva della biblioteca, dal 18 luglio fino al 31 agosto è allestita la mostra fotografica di Milko Marchetti "Attimi". Una raccolta di scatti dinamici, rapidi, volti a fermare un attimo di vita della Natura, che l'occhio umano non è in grado di percepire e che solo la macchina fotografica riesce a catturare. L'esposizione sarà visitabile in orario di apertura della biblioteca, dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30.
Per i lettori che desiderano informarsi su questi argomenti per preparare un intervento di lettura pubblica, nei locali della biblioteca è allestita un'esposizione bibliografica di libri, Cd e Dvd sia per adulti sia per ragazzi (narrativa, saggi, poesie) sui temi dell'ambiente, del clima, del rapporto dell'uomo con la natura e il paesaggio.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, (quartiere Barco) Ferrara, email info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

Locandina della Maratona di lettura di ferragosto - Ferrara, giovedì 8 agosto 2019

Allegati scaricabili: