Chiamata a guidare le scelte del nostro territorio da qui al 2013. Approvate anche delibere presentate dal sindaco Tagliani
Il Consiglio comunale vota a favore dell'attuazione della politica regionale unitaria
21-09-2009 / Giorno per giorno
E' proseguita puntualmente nel primo pomeriggio di oggi l'attività del Consiglio comunale riconvocato, al termine della seduta di venerdì scorso, per esaurire la trattazione dell'ordine del giorno stilato dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.
In apertura di seduta il presidente del gruppo PpF Valentino Tavolazzi ha presentato la richiesta di sottoporre alla votazione del Consiglio comunale la proposta di autorizzare, in deroga temporanea del Regolamento del Consiglio comunale e limitatamente alla seduta in corso, la ripresa audio e video dei lavori da parte del pubblico. Anche sulla base di una nota tecnica formulata dal Segretario generale il presidente del Consiglio Francesco Colaiacovo ha respinto la richiesta.
Queste le delibere votate
Assessore Aldo Modonesi
-Approvazione del documento "Il contributo del sistema territoriale della provincia di Ferrara all'attuazione della Politica regionale unitaria e dello schema di intesa per l'integrazione delle politiche territoriali".
Dopo l'illustrazione dell'assessore Aldo Modonesi sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Valentino Tavolazzi-PpF (che ha proposto un emendamento - respinto), Enzo Durante (LR), Francesco Levato (PdL), Giovanni Cavicchi (Lega nord), Francesco Rendine (PdL), Silvia Pulvirenti (PD); Giorgio Sasso Scalabrino (IdV), Enrico Brandani (PdL). Dopo la replica dell'assessore Aldo Modonesi sono intervenuti i consiglieri Valentino Tavolazzi (PpF), Silvia Pulvirenti (PD), Enzo Durante (LR)
La delibera è stata approvata: a favore hanno votato i gruppi PD, SA, LR, IDV; contrari PdL, PpF; astenuti IoamoFe, Lega nord, RCI.
LA SCHEDA - Idrovia, rifacimento di strade rurali, potenziamento della ricerca universitaria, ammodernamento delle ferrovie regionali, lavori alla Cispadana, opere di sicurezza idraulica, interventi di valorizzazione turistica del patrimonio artistico provinciale, potenziamento dell'edilizia residenziale pubblica: sono questi solo alcuni degli interventi strategici presenti nei dieci obiettivi regionali contenuti nel DUP (Documento unico di programmazione). Chiamato a guidare le scelte della nostra Regione da qui al 2013 (con a disposizione risorse europee per circa 1 miliardo e mezzo di euro), sul documento, che si propone esclusivamente come atto di programmazione strategica, viene ora chiesta l'intesa di Provincia, Comune di Ferrara e altri comuni della provincia. Il Consiglio comunale sarà poi chiamato successivamente ad approvare gli specifici accordi di programma che daranno attuazione ai singoli obiettivi.
L'Assemblea ha quindi approvato all'unanimità - in chiusura di seduta - le delibere presentate dal sindaco Tiziano Tagliani (Modifiche regolamento di accesso e fruizione del servizio di refezione e trasporto scolastico e dei centri ricreativi estivi; Rinnovo convenzione tra i Comuni di Ferrara e Masi Torello per la gestione coordinata del servizio di trasporto scolastico).