Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Castello Estense non va in ferie, visite notturne nei mercoledì sera d’agosto

CASTELLO ESTENSE - Mercoledì 7, 14 e 21 agosto apertura anche dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria 22.45)

Il Castello Estense non va in ferie, visite notturne nei mercoledì sera d’agosto

02-08-2019 / Giorno per giorno

Si intitola "Bello di notte" il ciclo di aperture notturne del Castello estense, che offrirà anche la possibilità di visite guidate, aperitivi e piccole escursioni panoramiche nelle serate di mercoledì 7, 14 e 21 agosto 2019 con riapertura nella seconda parte della giornata dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria 22.45). 

LA SCHEDA a cura dell'Unità organizzativa Castello Estense - Nel mese di agosto il Castello Estense non chiude per ferie, anzi: oltre alla consueta apertura quotidiana dalle 9.30 alle 17.30, mercoledì 7, 14 e 21 agosto, sarà aperto anche la sera dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria 22.45).
Per l'occasione, durante le serate sarà possibile visitare il Castello alla tariffa speciale di 2€ (+ 2€ per la salita facoltativa alla Torre) e cogliere l'opportunità di partecipare a visite guidate, attività didattiche, iniziative musicali e teatrali. 

Per la prima serata di apertura, MERCOLEDÌ 7 AGOSTO, sono in programma quattro visite guidate:
- la prima, alle 19.30, sarà dedicata ai "Misteri e delitti a corte" un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense, e terminerà con un aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci.
- Alle 21 "Donne a corte. L'altra faccia del potere", per conoscere le vicende delle affascinanti dame della corte estense e scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.
- Per il pubblico più sportivo e romantico, alle 21.30 "Aspettando... la Notte di San Lorenzo", con salita dei 120 gradini della Torre dei Leoni per rievocare le antiche origini del Castello e ammirare il cielo stellato e la città dall'unico da uno straordinario punto panoramico. 
- L'ultima visita guidata, "Il Castello dei Cardinali", sarà alle 22: un percorso attraverso gli ambienti in cui erano collocati gli appartamenti cardinalizi, l'affaccio panoramico dal balconcino settecentesco e le sale attualmente allestite con la mostra "L'Arte per l'arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento".

- Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni è dedicata una visita didattica con laboratorio alle 20.30, dal titolo "Chi è il più bello del reame...?" per conoscere vezzi e passioni dei principi estensi, scoprire curiosità sulla moda di corte e creare un abito ispirato al gusto del tempo.

Per partecipare alle iniziative, a pagamento, è necessaria la prenotazione, telefonando allo 0532 299233 o scrivendo una e-mail a castelloestense@comune.fe.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Durante le tre serate sarà aperta ad entrata libera la Caffetteria del Castello al piano nobile.
Per info: www.castelloestense.it.

Immagini scaricabili:

Locandina delle iniziative di apertura notturna del Castello estense - Ferrara, 7-14-21 agosto 2019