Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le indennità di funzione di Sindaco e Giunta, sostegno a iniziative culturali, prestiti opere, adesione alla settimana europea della mobilità

GIUNTA COMUNALE 1/2 - Le principali delibere approvate nella seduta del 6 agosto 2019

Le indennità di funzione di Sindaco e Giunta, sostegno a iniziative culturali, prestiti opere, adesione alla settimana europea della mobilità

07-08-2019 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 agosto 2019:

- Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Indennità di funzione del sindaco, del vice sindaco e dei componenti della giunta comunale

Con la massima trasparenza dell'azione amministrativa e nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle regole in materia, in particolare del Decreto legislativo 267 del 2000 e successivi Decreti Ministeriali, la Giunta comunale ha fissato le indennità di funzione del Sindaco, del Vice Sindaco e dei componenti della Giunta comunale. Nello specifico il sindaco percepirà sulla base della tabella approvata, una indennità lorda di 6.403,24 euro, il vice sindaco di 4.802,44 euro e gli assessori di 3.841,95 euro.

La spesa occorrente per dare corso a questo provvedimento risulta contenuta negli stanziamenti previsti nel Bilancio di Previsione 2019-2021 approvato nel Consiglio Comunale del 12 dicembre 2018, esecutivo a tutti gli effetti a termini di legge.

 

- Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Agevolazioni e sostegno alle iniziative culturali "Ferrara Buskers Festival" e "A proposito di donne"

Nella riunione di Giunta odierna sono state approvate due delibere proposte dall'ass. Marco Gulinelli relative ad azioni di sostegno a iniziative in programma nella nostra città. Relativamente al Ferrara Buskers Festival la Giunta ha aderito alla richiesta di ulteriore collaborazione giunta dal comitato organizzatore per la realizzazione in via Gobetti di una nuova iniziativa, correlata e inserita nel programma ufficiale del festival in programma l'ultima settimana di agosto 2019, che ha lo scopo di rilanciare uno spazio cittadino nel cuore della città che necessita di essere riqualificato. Si tratta di via Gobetti e lo spirito dell'iniziativa è quello di creare una sorta di 'piazza della cultura', in cui l'Associazione Ferrara Buskers Festival si propone di realizzare una serie di attività artistiche che si configurano in un'Area Pittori, un'Area Street Art e in cui è prevista anche la postazione di un musicista accreditato al Festival.

Per quanto riguarda "A proposito di donne", manifestazione dedicata ai talenti delle donne per valorizzare l'immagine della donna a livello educativo e culturale, in tutte le sue sfaccettature, senza dimenticare le problematiche sociali e violente - in programma in città nell'ottobre 2019 - la Giunta ha integrato la delibera già approvata dalla precedente amministrazione autorizzando l'utilizzo di ulteriori spazi cittadini e sgravi di occupazione suolo pubblico. L'iniziativa proporrà a cittadini e visitatori conferenze e dibattiti, invitando volti noti della cultura e dello spettacolo.

Prestiti di opere di proprietà del Comune a musei e gallerie

La Giunta ha approvato le delibere relative alla concessione di prestiti di alcune opere di proprietà comunale a musei e gallerie per allestimenti di mostre di livello internazionale.

Nel dettaglio è stato concesso il prestito di quattro opere di Giovanni Boldini, di proprietà del Museo Giovanni Boldini di Ferrara alla mostra "Boldini e la Spagna", che si terrà dal 19 settembre 2019 al 5 gennaio 2020 presso la Fondazione Mapfre di Madrid (Spagna).

E' stato concesso anche il prestito di dieci opere di Filippo De Pisis alla rassegna temporanea dedicata all'artista italiano che si terrà al Museo del Novecento di Milano dal 4 ottobre 2019 al 1 marzo 2020.

Concesso infine il prestito di un'opera di Vincenzo Gemito, di proprietà delle Gallerie d'Arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara, alla rassegna a lui dedicata che si terrà in Francia, al Petit Palais di Parigi dal 15 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020 e poi in Italia, al Museo di Capodimonte di Napoli dal 15 marzo al 14 giugno 2020.

Adozione misure di "Safety" in occasione dell'evento "Ferrara Buskers Festival 2019".

La Giunta ha approvato l'orientamento relativo all'adozione di misure di sicurezza per la manifestazione Ferrara Buskers Festival" in programma ad agosto. In particolare a protezione delle aree e vie di accesso all'area di centro storico destinata all'esibizione dei musicisti di strada, verranno approntate - come già avvenuto in passato in accordo con gli organizzatori e le forze dell'ordine - barriere anti-intrusione costituite da autobus di linea Tper (che prevedono anche la presenza di autista per eventuali spostamenti) e una apposita cartellonistica relativa ai dispositivi di sicurezza adottati.

 

- Assessore alla Sicurezza, Mobilità, Protezione Civile e Frazioni Lodi Nicola

Collaborazione del Comune di Ferrara all'iniziativa "Under the walls"

L'Amministrazione comunale sosterrà alcuni aspetti organizzativi e logistici relativi all'organizzazione della manifestazione "Under the Walls" in programma a Ferrara nell'area verde del Baluardo di Santa Maria Fortezza (viale IV Novembre) dal 5 all'8 settembre 2019. In particolare, tra le varie azioni previste, verrà concesso gratuitamente l'uso del suolo pubblico che sarà predisposto con apposito sfalcio dell'erba, sarà intensificata l'attività di controllo da parte della Polizia Locale e di pulizia da parte di Hera.

 

Adesione alla Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week).

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale proporrà alla cittadinanza iniziative e appuntamenti di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile nel periodo dal 16 al 22 settembre. Lo ha stabilito la Giunta che ha approvato un orientamento di adesione alla Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week) che ha lo scopo di promuovere l'utilizzo di abitudini e mezzi di trasporto sostenibili, a minor impatto per l'ambiente e per una migliore qualità di vita. Il programma, attualmente in fase di definizione, verrà presentato all'inizio di settembre e prevede tra l'altro l'organizzazione di una domenica senz'auto, convegni su temi specifici e iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie, coinvolgendo anche le scuole cittadine.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818