GEMELLAGGIO - I rappresentanti di Kaufbeuren accolti dal sindaco Tagliani e dai dirigenti della Struttura
Dalla Germania delegazione in visita alla città e agli impianti Hera di via Diana
16-09-2011 / Giorno per giorno

Il termovalorizzatore Hera, la stazione ecologica di via Diana e le centrali termiche del teleriscaldamento esempio di innovazione tecnologica nella gestione dei rifiuti e delle risorse energetiche per il territorio.
Così la delegazione proveniente dalla città tedesca di Kaufbeuren, ospite a Ferrara in occasione del ventennale del gemellaggio fra le due città, ha potuto visitare i principali impianti Hera del sito di Via Diana e avere un proficuo scambio di buone pratiche relative alla gestione dell'energia e dei rifiuti. Il sindaco e tre funzionari delle aziende municipalizzate di Kaufbeuren, sono stati accompagnati dal Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e dai funzionari Hera della Struttura Operativa Territoriale di Ferrara a visitare gli impianti, illustrandone le caratteristiche tecniche.
Gli ospiti si sono dimostrati particolarmente interessati agli aspetti tecnologici e ambientali degli impianti ed hanno posto molte domande ai tecnici che ne hanno spiegato i processi e il funzionamento. Agli ospiti è stato inoltre illustrato il sistema di gestione rifiuti di Ferrara e sono stati presentati i dati relativi alle emissioni del termovalorizzatore.
Nel commentare l'incontro il sindaco di Kaufbeuren Stefan Bosse ha affermato "Sono impressionato dalla qualità e dalla quantità dei servizi erogati da Hera e dalla forza organizzativa di questa azienda che è in grado di operare in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale"
La giornata si concluderà con una vista al Balloons Festival al parco urbano Bassani. Ieri pomeriggio (15 settembre) la delegazione tedesca è stata ricevuta in residenza municipale dagli assessori comunali Rossella Zadro e Deanna Marescotti, insieme al presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo e al dirigente comunale Giovanni Lenzerini. Ne è seguito un tour nella città storica. Domani, ultimo giorno di permanenza a Ferrara degli ospiti tedeschi, è in programma la visita alla mostra a Palazzo dei Diamanti "Gli anni folli" quindi la partecipazione a un incontro organizzativo nella sede all'assessorato alla Cultura di via De' Romei.
(Comunicato congiunto Ufficio stampa Comune di Ferrara-Ufficio stampa Hera)