Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Partecipazione a bando nazionale, una targa contro lo sfruttamento minorile, convenzione per wifi pubblico, calendario scuole d'infanzia

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere e gli orientamenti approvati nella seduta del 27 agosto 2019

Partecipazione a bando nazionale, una targa contro lo sfruttamento minorile, convenzione per wifi pubblico, calendario scuole d'infanzia

27-08-2019 / Giorno per giorno

Le principali delibere e gli orientamenti approvati nella seduta di Giunta comunale del 27 agosto 2019

- Assessore alla Cultura Marco Gulinelli

Partecipazione a bando nazionale - La Giunta ha approvato la partecipazione del Comune di Ferrara, in partnership con il Comune di Padova, all'avviso pubblico denominato "Sinergie" dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) finalizzato alla presentazione di proposte progettuali di gemellaggio per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile, pubblicato il 7 giugno 2019. Approvando la domanda di partecipazione, la proposta progettuale e il piano finanziario comprensivo dell'accordo di partenariato, il Comune si impegna a finanziare una quota parte del progetto - circa 92mila euro totali per entrambi i comuni - che potrà avvalersi di un contributo massimo da parte di Anci di 220mila euro. Già in passato il Comune di Ferrara aveva partecipato a un bando relativo a queste tematiche e aveva ottenuto nel 2016 il finanziamento al progetto biennale "Giardino Creativo".

Revoca delibere a seguito di annullamento iniziativa da parte degli organizzatori - La Giunta ha provveduto, dopo aver ricevuto nel luglio scorso da parte dell'Associazione Federico Aldrovandi Onlus comunicazione di annullamento dell'iniziativa "Musica per Federico edizione 2019" per decisione della famiglia Aldrovandi, a revocare le delibere approvate nei mesi scorsi relative alla collaborazione del Comune di Ferrara all'iniziativa proposta dal comitato organizzatore e alla concessione di un contributo di 6mila euro. "Rimaniamo a disposizione della famiglia Aldrovandi e degli organizzatori - ha affermato l'assessore Gulinelli - per eventuali iniziative culturali future. Il nostro sostegno non mancherà".

- Assessore alla Pubblica istruzione, Formazione e Pari opportunità Dorota Kusiak

Una targa per chi combatte lo sfruttamento e la prostituzione minorile in India - La Giunta ha dato parere favorevole alla richiesta di orientamento relativa alla consegna di targa a Juliana Lohar, attivista indiana, già destinataria del riconoscimento nell'ambito del Premio Internazionale Daniele Po", che si è distinta in azioni di contrasto allo sfruttamento e alla prostituzione minorile in India. La targa dell'Amministrazione comunale verrà consegnata nel corso di in momento pubblico in residenza municipale previsto a fine ottobre 2019.

Calendario scolastico scuole d'infanzia comunali - Approvato dalla Giunta il calendario scolastico 2019-20 delle Scuole d'Infanzia Comunali, prevedendo l'inizio delle attività il 9 settembre 2019 e il loro termine il 26 giugno 2020 compresi, con le interruzioni previste per le festività natalizie, pasquali e festività nazionali.

Queste in dettaglio le date di apertura e chiusura dei diversi servizi e sedi:

- Spazi Bambini ("Piccola Casa" e "Piccole Gru"): apertura Lunedì 16 Settembre 2019 e chiusura venerdì 26 giugno 2020;

- Centri Bambini e Famiglie: apertura lunedì 30 settembre 2019 e chiusura venerdì 5 giugno 2020;

E' prevista la chiusura della attività educativa dei Centri Bambini e Famiglie "Isola del Tesoro" e "Millegru" nelle giornate di: sabato 2 novembre 2019 e sabato 2 maggio 2020;

Interruzione del servizio scolastico nel periodo natalizio da martedì 24 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 (compresi) e nel periodo pasquale da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020 (compresi). Due giorni di ferie obbligatorie per tutto il personale sono previsti per venerdì 24 aprile 2020 e per lunedì 1 giugno 2020.

- Assessore Bilancio, Contabilità, Commercio e Turismo Matteo Fornasini

Collaborazione a iniziative in città - La Giunta ha approvato due delibere relative alla collaborazione del Comune di Ferrara alla realizzazione delle iniziative in programma nei prossimi mesi: si tratta degli appuntamenti del 4 settembre 2019 (in caso di pioggia il 5 settembre) "La Moda in Castello 2019" e del 6-8 settembre 2019 "Pizza Street 2019" in via Contrari (in caso di pioggia dal 13 al 15 settembre).

- Assessore ai Servizi Informatici, Giovani, Palio, Cooperazione internazionale Micol Guerrini

Convenzione con Lepida per il monitoraggio e lo sviluppo della rete wifi - E' stata approvata la delibera relativa alla Convenzione istituzionale con Lepida Scpa, riguardante la ricognizione e regolamentazione dei punti WIFI, in capo al Comune di Ferrara e degli impegni assunti da ciascun soggetto, nonché dei Punti WIFI - SSID della rete regionale. Non sono previsti costi a carico dell'Amministrazione Comunale, ad esclusione degli eventuali costi per ulteriori punti wifi specifici che si dovessero rendere necessari nel territorio. Già nel 2017 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di procedere alla diffusione di un nuovo SSID nell'intero territorio regionale, denominato "EmiliaRomagnaWiFi", con cui ha deliberato tra l'altro di demandare a Lepida la realizzazione del progetto, la gestione dell'infrastruttura e il monitoraggio della qualità del servizio erogato; di diffondere la copertura WiFi in modo omogeneo a livello territoriale privilegiando in generale gli spazi pubblici con maggiore potenziale di fruizione del servizio, al sistema di trasporto pubblico ferroviario regionale, ai presidi sanitari (AUSL e Ospedali), agli spazi di aggregazione di tipo culturale come le biblioteche e agli spazi dedicati alle attività sportive.

Inoltre il servizio wifi "EmiliaRomagnaWiFi" garantirà un accesso facile e performance di alto livello, in quanto non richiede autenticazione, è libero e gratuito, gli 'access point' saranno connessi direttamente alla rete Lepida. I luoghi coperti dal servizio saranno indicati da segnaletica chiara e uniforme a livello regionale.