Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A fine estate a Ferrara riapre il circo del divertimento per bambini e famiglie, con mille attività, giochi e spettacoli

ESTATEBAMBINI 2019 - Dal 2 al 12 settembre tanti appuntamenti a cura dell'Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune

A fine estate a Ferrara riapre il circo del divertimento per bambini e famiglie, con mille attività, giochi e spettacoli

29-08-2019 / Giorno per giorno

Le vacanze volgono al termine e a Ferrara, come da tradizione, è tempo di 'EstateBambini', il periodo dell'anno più denso di iniziative e appuntamenti per bimbi e famiglie. Ad aprire le danze, lunedì 2 settembre sarà 'Festebà', il festival di teatro per ragazzi che ogni sera alle 21,30, fino al 6 settembre, al Teatro Boldini proporrà spettacoli per un pubblico dai 3 anni in su, a cura di alcune delle più note Compagnie italiane. Mentre per la vera e propria apertura della kermesse di 'Estate Bambini' in piazza XXIV Maggio l'appuntamento è fissato per martedì 3 settembre, con il via al ricchissimo programma di giochi, spettacoli, laboratori e attività che intratterranno bimbi, ragazzi e famiglie ogni giorno, dalle 16,30 alle 22, fino a domenica 8 settembre.

E, infine, per chiudere in bellezza il calendario degli appuntamenti prima della ripresa delle scuole, giovedì 12 settembre il centro storico di Ferrara si animerà con 'La Notte Bianca dei Bambini', dal tramonto fino a sera inoltrata, con laboratori a tema, giochi di gruppo, visite guidate, concerti e spettacoli teatrali.

A curare la regia dell'intero programma di eventi, tutti a partecipazione gratuita, sarà come sempre l'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, assieme al Consorzio Res - Riunite Esperienze Sociali e all'Associazione Circi - Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia, in collaborazione con Afm - Farmacie Comunali Ferrara ed Hera spa.

Tutti i dettagli del ricco calendario sono stati illustrati stamani in conferenza stampa nella residenza municipale dall'assessora alla Pubblica Istruzione, Formazione e Pari Opportunità Dorota Kusiak, assieme alla dirigente della Direzione pedagogica dell'Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara Donatella Mauro, alla direttrice artistica di "Estate Bambini" Anna Giuriola, alla presidente dell'associazione Circi Anna Maria Bovinelli e al presidente del Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali Elias Becciu, oltre che ai rappresentanti di Afm Michele Balboni e di Hera Francesco Reggiani.

"Sono contenta - ha dichiarato l'assessora Dorota Kusiak - di poter portare avanti questa consolidata iniziativa cittadina di fine estate, che offre in questo particolare momento dell'anno un'occasione piacevole di festa in cui bambini e famiglie possono incontrarsi e ritrovarsi dopo le vacanze e condividere esperienze di gioco e di svago. Mi auguro che tante nuove famiglie possano avvicinarsi e conoscere, attraverso la partecipazione a EstateBambini, gli innumerevoli servizi messi loro a disposizione tutto l'anno dal Comune di Ferrara e in particolare le tante proposte previste per i bambini di ogni età, fin dalla nascita".

"Si rinnova - ha sottolineato la dirigente Donatella Mauro - per il ventiseiesimo anno l'appuntamento con un evento che, oltre a far divertire i più piccoli, ha l'obiettivo di farli crescere attraverso le numerose proposte di laboratori e spettacoli e soprattutto attraverso il coinvolgimento nelle attività di volontariato curate dal Circi. Tra le tante novità di quest'anno, un'attenzione particolare al mondo del circo, con gli spettacoli di Festebà Circus ogni pomeriggio in piazza XXIV Maggio, e poi la mostra spettacolo dedicata al 'Piccolo Principe' all'interno dell'Isola del Tesoro, la 'giostra ciclotto' giostra a pedali con otto seggiolini abbinati agli elementi della terra, e ancora il laboratorio di Ricicletta, il cinema con i film della Cineteca di Bologna, e la Città laboratorio con le sfide di abilità e le creazioni d'arte".

"Negli spazi attorno all'acquedotto monumentale - ha confermato Bianca Orsoni - i bimbi di tutte le età, anche piccolissimi, potranno trovare concentrate le innumerevoli attività di giochi e laboratori che durante tutto l'anno i nostri educatori offrono nei centri comunali per bambini e famiglie, con un filo rosso legato al tema dell'ambiente e della natura". 

Elias Becciu Presidente del Consorzio RES-Riunite Esperienze Sociali ha ringraziato per il lavoro svolto da tutte le realtà coinvolte: "la manifestazione che si aprirà il 2 settembre è resa possibile dall'impegno di una pluralità di soggetti, la Direzione Artistica, l'Istituzione dei servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie e il mondo del volontariato che hanno lavorato congiuntamente con le cooperative del Consorzio RES per proporre, per questa edizione, non solo nuove attività, ma una nuova identità visiva. Abbiamo scelto di raccontare questa manifestazione in modo nuovo per incuriosire e raggiungere anche le famiglie che ancora non conoscono EstateBambini e la Notte Bianca. Speriamo che siano in tanti, bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie a godere di questa opportunità, ci sarà una piazza e una intera notte pronte ad accoglierli"

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Dal 2 al 12 settembre a Ferrara torna "Estate Bambini", la rassegna dedicata a bambini, ragazzi e famiglie

Dieci giorni di attività interamente dedicate a bambini, ragazzi e famiglie, con la rassegna "Estate Bambini" che dal 2 al 12 settembre torna ad animare la città di Ferrara, tra giochi, laboratori, spettacoli.
La ventiseiesima edizione di "Estate Bambini" è promossa dall'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali assieme all'Associazione C.I.R.C.I. - Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia, in collaborazione con AFM - Farmacie Comunali Ferrara ed HERA S.p.A., che rinnovano il loro contributo mettendo in gioco risorse e competenze al servizio di bambini e famiglie della città.

Il programma prevede tre proposte: "Festebà", festival di teatro per ragazzi dal 2 al 6 settembre al Cinema Teatro Boldini, "Estate Bambini", rassegna di attività dal 3 al 8 settembre in piazza XXIV Maggio, attorno all'Acquedotto, e la "Notte Bianca dei Bambini" giovedì 12 settembre nel centro di Ferrara.
Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi - specificati nel materiale informativo - in cui è richiesta la prenotazione.

Si comincia il 2 settembre con "Festebà", festival di teatro per ragazzi: ogni sera alle 21.30, fino al 6 settembre, al Cinema Teatro Boldini. In questi cinque appuntamenti verrà proposta una selezione dei migliori spettacoli adatti ad un pubblico dai 3 anni in su, con rivisitazioni di celebri fiabe e racconti, messa in scena della straordinaria quotidianità dei bambini, clownerie e acrobazie. I bimbi ed i loro famigliari potranno anche far parte della Giuria Popolare per votare assieme lo spettacolo più apprezzato e confrontare emozioni, idee e riflessioni su ciò a cui hanno assistito.

Con "Estate Bambini", dal 3 all'8 settembre, la piazza XXIV Maggio attorno all'Acquedotto, dalle 16.30 alle 22, si animerà delle tante iniziative in programma per bimbi da 0 a 13 anni e per i loro genitori.
Ogni giorno educatori professionisti e volontari esperti accoglieranno i partecipanti nelle varie postazioni dedicate alle diverse attività: spazio piccoli per far gattonare e allattare i neonati, per i più grandi laboratori di musica, bicicletta, e riuso e impiego di materiali poveri, inoltre letture collettive di favole, ludobus, cinema all'aperto, libreria "Testaperaria", e tanto altro.
Accanto a questo ci saranno da due a tre spettacoli al giorno di teatro di strada con cabaret, giocoleria, circo, bolle di sapone giganti e giochi di prestigio.

Domenica 8 settembre alle 20:15, in collaborazione con il Comitato Zona Stadio, verrà allestita una cena comunitaria attorno all'Acquedotto aperta a tutti per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche e consolidare lo spirito di partecipazione e socialità della manifestazione.

Il gran finale della manifestazione sarà il 12 settembre con "La Notte Bianca dei Bambini", dal tramonto fino a sera inoltrata, suggestive attività come laboratori a tema, giochi di gruppo, visite guidate, concerti e spettacoli teatrali nei luoghi più significativi del Centro Storico di Ferrara.

Estate Bambini accoglie e promuove il volontariato di piccoli e grandi: i bimbi verranno coinvolti in numerose attività ludiche di sensibilizzazione all'impegno sociale, e per gli adulti è possibile dare la propria disponibilità per collaborare alle attività della rassegna scrivendo una mail a laboratori@circi.fe.

Tutte le informazioni e gli appuntamenti in calendario sono consultabili sul sito: www.estatebambini.it.

Per rimanere aggiornati sul programma e le novità, si può seguire la pagina Facebook www.facebook.com/EstateBambini e il sito www.estatebambini.it

Per info e contatti con le redazioni giornalistiche: Ufficio Comunicazione, Irene Pancaldi, irene.pancaldi@cidas.coop, 345 791 8452.

Immagini scaricabili:

EstateBambini 2019 conf st.jpg estateBam 2019 manifesto.jpg Mappa di "Estate bambini" intorno all'Acquedotto monumentale di Ferrara - 3-8 settembre 2019

Allegati scaricabili: