Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Quarta "Sagra del pinzino e dell'arrosticino" al centro Rivana, fra buona cucina e solidarietà

ASSOCIAZIONISMO E SOLIDARIETA' - Dal 4 al 15 settembre in via Pesci organizzata dai volontari di 'Nati con la Calzamaglia'

Quarta "Sagra del pinzino e dell'arrosticino" al centro Rivana, fra buona cucina e solidarietà

02-09-2019 / Giorno per giorno

Tutto pronto al centro di promozione sociale 'Rivana Garden' (via Pesci 181 a Ferrara) per la quarta edizione della "Sagra del Pinzino e dell'Arrosticino", in programma da mercoledì 4 a domenica 15 settembre (tutti i giorni dalle 19) organizzata dall'associazione "Nati con la Calzamaglia". Lo stand gastronomico completamente al coperto proporrà sia piatti della tradizione sia qualche incursione in menù di altre regioni allo scopo di destinare tutto il ricavato in beneficenza, in particolare a due progetti che riguardano il mondo dei bambini. L'iniziativa si avvale del patrocinio dell'Amministrazione comunbale di Ferrara.

La manifestazione è stata presentata oggi (2 settembre ) nella residenza municipale - alla presenza del vicesindaco Nicola Lodi e degli assessori Cristina Coletti, Angela Travagli e Matteo Fornasini - dal presidente dell'associazione "Nati con la Calzamaglia" Marco Malossi, dal presidente del centro Rivana Daniele Malossi e da  Elvira Saccone di ASP.

"Siamo grati agli organizzatori di questa iniziativa, - ha affermato l'assessora Coletti - che mantengono anche quest'anno l'impegno nei confronti di alcune famiglie con fragilità".

"Questa sinergia fra pubblico e associazionismo - ha ribadito l'assessora Travagli - è preziosa sia per la cittadinanza sia per chi riceve direttamente. La sagra è ormai un evento consolidato e di successo e confermo l'impegno dell'Amministrazione per supportare nuove iniziative finalizzate al rilancio del centro Rivana".

"Sicuramente da premiare l'associazione "Nati con la calzamaglia" - ha aggiunto il vicesindaco Nicola Lodi - per il suo impegno costante nell'organizzare manifestazioni dalle profonde finalità benefiche e a sostegno del sociale. Il centro Rivana è uno spazio importante e con grandi potenzialità che merita da parte nostra una costante attenzione come valido riferimento per il rilancio dell'intero quartiere". 

Per partecipare alla sagra è consigliata la prenotazione telefonando al 340 9140347.
Per info: associazione "Nati con la Calzamaglia", email naticonlacalzamaglia@gmail.com e pinziniearrosticini@gmail.com.

----------------------------------

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori)

L'Associazione "Nati con la Calzamaglia". L'Associazione di Volontariato viene costituita ufficialmente il 15 luglio 2016; opera come scopo principale a fini di solidarietà e quindi opera esclusivamente a favore di persone terze rispetto all'organizzazione attraverso attività volte a prevenire o rimuovere situazioni di emarginazione, di disagio e di bisogno socio-economico o culturale, o comunque a tutelare i diritti primari dei bambini e delle famigli ad essi collegati.

La sagra del Pinzino e dell'Arrosticino 2019. Prende il via mercoledì 4 settembre 2019 (e fino a domenica 15 settembre), presso il Centro Rivana Garden di via Gaetano Pesci 181, la quarta edizione della Sagra del Pinzino e dell'Arrosticino organizzata dall'Associazione di volontariato "Nati con la Calzamaglia".

Con la sagra si apre anche la quarta edizione del Gran Galà dell'Associazionismo: grazie alla collaborazione con Agire Sociale, le Associazioni di volontariato ferraresi saranno a cena presso gli stand e si presenteranno alla cittadinanza. Anche per questi sodalizi è previsto un contributo.

Oltre ai tradizionali pinzini e agli immancabili arrosticini, saranno presenti tre importanti piatti. Si tratta dei cappellacci (ragù e burro e salvia), delle costine di maiale in salsa barbecue e dei fagioli alla texana con salsiccia. Non mancheranno fritti, piade, salumi, vino e birra. L'asporto (soprattutto per i pinzini) sarà operativo dalle ore 19.00. Il ristorante è aperto dalle ore 19.30. Ogni sera è previsto un "servizio di baby sitter".

Tutto il ricavato andrà in beneficenza a due progetti che riguardano il mondo dei bambini.

La manifestazione si concluderà domenica 16 settembre.

Info e prenotazioni tavoli al 340-9140347.

Lo spettacolo del gruppo "Peligro". Mercoledì 4 settembre (ore 21.30), giorno di apertura della sagra, presso il teatro del Centro Rivana Garden l'Associazione "Nati con la Calzamaglia" ha organizzato lo spettacolo di balli latino americani e coreografie tratte da musical o pellicole cinematografiche del gruppo "Peligro".

Le nostre attività e i nostri sostegni al Sociale. Per realizzare le nostre iniziative a scopo benefico abbiamo deciso di intraprendere la strada della gastronomia, organizzando eventi e manifestazioni legati al cibo. In questi quattro anni ci siamo dotati di strumenti ed attrezzature che abbiamo acquistato attraverso i nostri sponsor ed il frutto del lavoro volontario svolto dai soci.

Il progetto "Colibrì". Il ricavato della quarta edizione della sagra, tolte le spese di gestione, andrà al progetto Colibrì che nasce dalla necessità dei volontari di offrire il proprio aiuto al fine di contribuire a spese riguardanti specifici bisogni di minori, appartenenti a nuclei familiari in difficoltà. Oggi più che mai molte famiglie vivono sotto la soglia della povertà e i loro figli sono i primi a pagarne le spese, perdendo sempre in un continuo confronto con i coetanei che hanno tutto, anche il superfluo, mentre a loro mancano anche beni importanti come occhiali, cure odontoiatriche, materiale didattico, denaro per partecipare alle gite scolastiche o possibilità di pagare un abbonamento all'autobus per recarsi a scuola (solo per citare alcuni esempi). Non possiamo aiutare tutti, ma cercheremo di fare il possibile per qualcuno. L'area minori dei Servizi sociali del Comune di Ferrara ci aiuta a concentrare le risorse nei casi più bisognosi, già in carico a loro.

Immagini scaricabili: