Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aperte da oggi le iscrizioni ai corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA - Lezioni al via da lunedì 16 settembre a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57)

Aperte da oggi le iscrizioni ai corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara

02-09-2019 / Giorno per giorno

(comunicazione a cura Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna)
Da lunedì 2 settembre 2019 sono aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara; le lezioni inizieranno lunedì 16 settembre.
La segreteria è a disposizione degli interessati dalle 15 alle 18 da lunedì al venerdì o recandosi presso la sede di via Darsena 57, oppure telefonando al numero 0532 464661.
Il quadro orari dei colloqui con gli insegnanti è consultabile sul sito www.scuoladimusicamoderna.it

Questi i docenti e i relativi corsi:

Viviana Corrieri canto moderno - canto corale
Giacomo Zatti canto moderno
Roberto Formignani chitarra
Lorenzo Pieragnoli chitarra
Roberto Poltronieri chitarra
Andrea Taravelli basso
Lorenzo Baroni basso e contrabbasso
Alessandra Gavagni pianoforte classico
Ludovico Bignardi pianoforte classico - fisarmonica
Massimo Mantovani pianoforte - arrangiamento moderno
Ricky Scandiani pianoforte moderno
Corrado Calessi tastiere - composizione moderna
Lele Barbieri batteria
Daniele Tedeschi batteria
Stefania Bindini sassofono - clarinetto
Riccardo Baldrati tromba - trombone
Julie Amanda Shepard violino e viola
Ambra Bianchi corso di flauto traverso, propedeutica strumentale e canto fino a 12 anni, Rimia per bambini, corsi di formazione per adulti, insegnanti e musicisti nel nuovo Dipartimento Metodo Ritmia riconosciuto dal MIUR.
Francesca Marchi canto per bambini
Federico Benedetti Sassofono livello avanzato - improvvisazione per tutti gli strumenti - musica d'insieme
Flavio Piscopo percussioni

Angelo Adamo armonica a bocca cromatica e diatonica

Paolo Giacomini armonica a bocca


Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna
L'attività principale dell'Associazione Musicisti di Ferrara aps è gestire la Scuola di Musica Moderna.
L'Associazione Musicisti di Ferrara è una associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata nel Luglio del 1990.
Essa opera da allora in convenzione con l'Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali e rientra nell'Albo Regionale dell'Associazionismo.
Attività principale dell'Associazione Musicisti di Ferrara è l'organizzazione dei corsi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, che ha sede presso Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 Ferrara (piano primo).
Negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento nel numero degli iscritti (dagli 85 del 1986 agli oltre 700 iscritti dell'anno scolastico 2018/2019). Parallelamente è cresciuto il numero dei corsi principali (dagli 8 corsi del 1986 ai 31 del 2019) e dei corsi complementari: Teoria I°, II° e III° livello, Canto corale e Barbershop; si ricorda che i corsi complementari sono compresi ma facoltativi per chi frequenta un corso di canto o strumento.

Attualmente la scuola dispone di 22 insegnanti, fra i quali alcuni dei musicisti di maggior spicco dell'Emilia Romagna, nonché collaboratori di prestigio.
Il livello elevato dell'insegnamento, comprovato anche dal consistente numero di ottimi giovani musicisti già in attività formatisi in questa scuola, fa sì che le domande di iscrizione provengano non solo dalla città di Ferrara, ma da tutta la provincia e da quelle vicine, ponendo questa struttura come la più frequentata della Regione Emilia Romagna . L'attività didattica ha un forte carattere aggregativo per i giovani di età compresa fra i 10 e i 35 anni, e la interdisciplinarietà fra i corsi sprona ad una maggiore integrazione sociale.


L'Associazione Musicisti di Ferrara- Scuola di Musica Moderna cura inoltre la produzione e pubblicazione di CD, organizza workshop e seminari la maggior parte dei quali ad ingresso libero, opera in convenzione con l'assessorato alle politiche culturali del Comune di Ferrara, il Conservatorio G.Frescobaldi, l'Emporio Solidale "Il Mantello", collabora con il Teatro Comunale di Ferrara, organizza concerti di beneficenza, gli aperitivi musicali in Darsena denominati Un Fiume di Musica; sono quindi circa 60 ogni anno le proposte ad ingresso libero messe a disposizione dell'utenza di ogni età.

CORSI
L'attività didattica della scuola è articolata nell'arco dei 9 mesi scolastici (da settembre a giugno) e propone corsi relativi ai vari strumenti musicali per ogni età, corsi indirizzati a bambini in età prescolare e i vari corsi complementari (compresi per gli iscritti ad un corso principale).

 

(nella foto: aula magna Stefano Tassinari - Scuola di Musica Moderna di Ferrara)

Immagini scaricabili: