Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tra carte e libri": ciclo di incontri scolastici con autori, ricerche d'archivio e visite guidate

BIBLIOTECHE E ARCHIVI - Giovedì 5 settembre alle 17 la presentazione del programma a Casa Niccolini (via Romiti 13)

"Tra carte e libri": ciclo di incontri scolastici con autori, ricerche d'archivio e visite guidate

03-09-2019 / Giorno per giorno

"Tra carte e libri - A scuola di archivi e biblioteche" è il titolo della rassegna di proposte didattiche per l'anno scolastico 2019-2020 che verranno presentate giovedì 5 settembre 2019 alle 17 a Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara).
Un appuntamento per le scuole ferraresi per conoscere le proposte predisposte dalle biblioteche comunali e dall'archivio storico del Comune per alunni e studenti dell'anno scolastico che sta per iniziare. L'incontro offrirà anche l'occasione a tutti i cittadini interessati di visitare la nuova biblioteca comunale Casa Niccolini, la biblioteca cittadina inaugurata in maggio 2019 e rivolta in particolare ai giovani e alle loro famiglie.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Prosegue anche per l'anno scolastico 2019/2020 "Tra Carte e libri, a scuola di Archivi e Biblioteche", la proposta didattica del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara. Il ricco programma di iniziative, volto a promuovere la lettura e la conoscenza del vasto e prezioso patrimonio libraio e documentario, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e al pubblico interessato.
La proposta, patrocinata dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna di Ferrara, offre complessivamente 59 attività suddivise fra laboratori di lettura, visite guidate, ricerche bibliografiche e archivistiche, incontri con l'autore, conferenze, attività di gioco e animazione.
La presentazione del programma complessivo è prevista per giovedì 5 settembre alle 17 nella Sala conferenze della nuova Biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini, via Romiti, 13. In questa occasione verrà descritta l'offerta formativa delle biblioteche comunali Ariostea, Bassani, Casa Niccolini, Luppi, Rodari, Tebaldi e dell'Archivio Storico Comunale e Centro Etnografico Ferrarese, direttamente per voce degli operatori del Servizio che saranno anche a disposizione dei convenuti per rispondere ad eventuali richieste di approfondimento sui contenuti e sull'organizzazione delle attività.
Di particolare interesse "Andar per libri", rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e I biennio di secondo grado, bibliotecari e adulti. Il ciclo prevede incontri dedicati al compleanno di Gianni Rodari, alla Comunicazione Aumentata Alternativa e al genere fantasy.
L'incontro del 5 settembre prossimo fornirà anche l'opportunità di visitare la nuova biblioteca comunale Casa Niccolini, un ulteriore servizio del Comune di Ferrara rivolto in particolare ai giovani e alle loro famiglie, che potranno usufruire di un ricco patrimonio bibliografico specializzato e frequentare gli accoglienti spazi a loro dedicati.
Sarà distribuita in quella sede la brochure informativa che illustra contenuti e organizzazione del programma.
Il programma completo è disponibile nella sezione Ragazzi del sito web del Servizio Biblioteche e Archivi alla pagina http://archibiblio.comune.fe.it/1580.
Per informazioni rivolgersi alla responsabile Beatrice Morsiani, email b.morsiani@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418213.

Immagini scaricabili:

Locandina dell'incontro di presentazione delle proposte didattiche "Tra carte e libri" per anno scolastico 2019-20