Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Natura dipinta e documentata: tris di mostre dedicate a "Mondo alato... e dintorni"

BIBLIOTECA BASSANI /SALA ORSATTI - Sabato 7 settembre alle 11 in via Grosoli e alle 17 a Pontelagoscuro

Natura dipinta e documentata: tris di mostre dedicate a "Mondo alato... e dintorni"

05-09-2019 / Giorno per giorno

"Mondo alato... e dintorni", è la nuova mostra d'arte degli artisti locali Maria Luisa Onestini e Daniele Dallamagnana che si apre sabato 7 settembre 2019 alle 11 alla Biblioteca Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara) e alle 17 alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4, Ferrara), nell'ambito della 1^ edizione della rassegna "Fetonte e dintorni" promossa dalla Pro loco di Pontelagoscuro e patrocinata dal Comune di Ferrara.
Maria Luisa Onestini in questi ultimi anni dedica agli animali uno sguardo attento, puntuale, amorevole e quasi fotografico per arrivare a cogliere un'insieme di percezioni che riguardano un essere reale, pieno di paure, tensioni ed istinti. Guardare gli animali diventa, per lo spettatore, un nuovo modo per ricollocarsi nel mondo.
Daniele Dallamagnana è un pittore amatoriale di Pontelagoscuro, con presenze plurime alla sala Orsatti. Dallamagnana rivolge la sua passione soprattutto al territorio e alla natura, dei quali sa cogliere con naturalezza i colori e le forme, con un tratto spontaneo e autentico. Alcune delle sue opere, che abbelliscono la sala Orsatti, raffigurano vedute dell'antico borgo di Pontelagoscuro "in bianco e nero", rappresentando ai visitatori la bellezza dell'antico borgo andato perduto.

Maria Luisa Onestini si propone in questa occasione in una mostra itinerante, divisa tra la Biblioteca Bassani, dove espone le opere comprese nei "dintorni" del mondo alato, animali che si trovano liberi in natura sulle nostre montagne, 11 soggetti a tecnica mista (grafite, tempera, cera) su cartoncino, e la Sala Orsatti, dove espone i soggetti facenti parte della fauna alata che popola le nostre zone rappresentati in 16 oli su tela, in contemporanea con una quindicina di opere di Dallamagnana dedicate alla natura.
Orari apertura: Sala Orsatti dal 7 al 15 settembre, da martedì a domenica, 17-19, lunedì chiuso.
Biblioteca Bassani dal 7 al 28 settembre, secondo il normale orario di apertura della biblioteca (dal martedì al sabato ore 9-13; martedì, mercoledì e giovedì anche 15-18.30).
Ingresso libero.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414, archibiblio.comune.fe.it/event/1895/1509/dintorni.
Pr loco Pontelagoscuro, via Risorgimento 4, email prolocopontelagoscuro@gmail.com, sito web www.prolocopontelagoscuro.it, profilo Fb www.facebook.com/prolocopontelagoscuro.it
(Comunicato a cura degli organizzatori)

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - "Gabbiano e cavaliere" di Maria Luisa Onestini

Immagini scaricabili:

"Gabbiano e cavaliere" di Maria Luisa Onestini