Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Massimo Sani. La storia della televisione", presentato il volume realizzato dal giornalista Paolo Micalizzi

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Anche l'ass. Gulinelli alla Mostra del Cinema di Venezia per la presentazione del libro sul documentarista ferrarese

"Massimo Sani. La storia della televisione", presentato il volume realizzato dal giornalista Paolo Micalizzi

08-09-2019 / Giorno per giorno

Ferrara è presente alla 76.ma Mostra del Cinema di Venezia in occasione della presentazione, svoltasi venerdì 6 settembre 2019, del libro dedicato al documentarista ferrarese "Massimo Sani. La storia della televisione" realizzato dal critico e storico del Cinema Paolo Micalizzi. Un testo che ripercorre in modo pregevole e didascalico la prestigiosa carriera del regista ferrarese.

Oltre alla presenza dell'autore, del regista Rai Fabrizio Berruti e del presidente dell' Anac Francesco Ranieri Martinotti, è intervenuto anche l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli che ha ribadito come "l'identità del nostro territorio passi attraverso l'insegnamento e il recupero delle opere di registi e documentaristi come Massimo Sani, Ezio Pecora e Renzo Ragazzi", annunciando anche alla moglie di Sani che il prossimo 16 ottobre verrà scoperta a Ferrara una targa commemorativa con proiezioni dedicate all'opera dei tre maestri.

"La rivalutazione del genere documentario è fondamentale - ha affermato l'assessore Gulinelli nel corso dell'incontro -, uno strumento non solo necessario per approfondire un particolare momento storico raccontato attraverso le immagini ma come 'agenti di storia' ovvero protagonisti essi stessi di eventi storici utilizzabili anche sul piano didattico".

Immagini scaricabili: