Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Notte bianca dei bambini": maratona di giochi, incontri e spettacoli in centro

ESTATEBAMBINI 2019 - Giovedì 12 settembre dalle 17 a notte iniziative a cura dell'Istituzione dei Servizi scuola e famiglia

"Notte bianca dei bambini": maratona di giochi, incontri e spettacoli in centro

10-09-2019 / Giorno per giorno

Una maratona di giochi, spettacoli, letture, film, concerti e visite guidate tutta pensata per interessare, stimolare e divertire i più piccoli: è questo il programma della Notte Bianca dei bambini che si terrà tra monumenti, piazze e palazzi del centro storico di Ferrara giovedì 12 settembre 2019 per concludere la 26.a edizione di Estate Bambini, la manifestazione che dal 2 all'8 settembre ha visto la realizzazione degli spettacoli di Festebà al cinema-teatro Boldini, Festebàcircus all'Acquedotto e tante attività per bambini e ragazzi in piazza XXIV Maggio.

Tutte le iniziative della Notte Bianca dei Bambini - organizzate nei luoghi del centro storico di Ferrara dal tardo pomeriggio a sera inoltrata - sono gratuite e a ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi specificati nel programma in cui è richiesta l'iscrizione.

PROGRAMMA DI GIOVEDì 12 SETTEMBRE 2019:
Dalle 17 alle 23 al PUNTO INFORMATIVO in piazza Trento e Trieste
 sarà possibile avere il programma completo e la mappa dei luoghi in cui si svolgono le attività della Notte Bianca dei bambini.

Sempre in piazza Trento e Trieste il Ludobus, la pista di trottole e Mastro Trottolaio saranno a disposizione di tutti i bambini a partire dai 4 anni

Uno spazio per i piccolissimi, uno per bimbi più grandi e l'intrattenimento della Biblioteca Vivente sono proposti dal Centro per le Famiglie e i Centri Bambini e Famiglie Comunali in questi spazi:
- Nel cortile di Palazzo Crema (via Cairoli 13, Ferrara) dalle 17 alle 21 i genitori e i loro bimbi dai 0 ai 3 anni potranno utilizzare spazi morbidi, giochi strutturati e esplorare materiali diversi.
- Nel Giardino della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara) dalle 17 alle 22 il "Miniludobus dell'Isola" offrirà uno spazio di incontro e gioco con proposte alle famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.
- Nel Chiostro di San Romano (via San Romano 2, Ferrara) a partire dalle 17 ospiterà la "Biblioteca Vivente" a cura dei Musei comunali di arte antica sul tema "Tutte le famiglie sono eccezionali", dove saranno le persone, al posto dei libri, a raccontare storie eccezionali. Nella "Biblioteca Vivente" al posto dei libri ci saranno infatti le persone a raccontare le loro storie eccezionali in compagnia di Teresa Fregola e Marcello Brondi. E chi lo vorrà potrà unire a questa esperienza narrativa una visita gratuita ai capolavori del Museo della Cattedrale (ore 17-20).

 Due gli appuntamenti al Castello Estense (largo Castello 1, Ferrara) a cura di Itinerando: alle 17 "VIENI A GIOCARE IN CASTELLO?", una visita animata per rivivere l'atmosfera festosa della vita di corte, mentre alle 17.30 con il laboratorio TIPI ALL'ANTICA sarà possibile "vestire i panni" di alcuni importanti abitanti del Castello e mettere in scena il proprio ritratto all'antica. Per entrambi gli appuntamenti è necessaria la prenotazione scrivendo a castelloestense@comune.fe.it

Dalle 17 alle 19.30 al Museo di storia naturale (via De Pisis 24, Ferrara) percorso "Alla scoperta delle meraviglie del Museo" a cura dell'associazione Didò con quattro postazioni:
- Microcosmos, osservazione con lenti e microscopi di insetti e altri invertebrati;
- "Nel paese della meraviglia": visita animata alla mostra;
- Natura da toccare: osservazione e manipolazione di reperti quali ossa, pellicce, palchi;
- Che storia la preistoria: osservazione e manipolazione di riproduzione di crani e strumenti litici.

Alle 18 alla Biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) 'Canzoncine un po'...bambine' della Compagnia Stilema, carrellata di canzoni, filastrocche e di filastorie originali, scritte cantate e recitate da Silvano Antonelli per e sull'infanzia, che prendono spunto dalla vita e dai pensieri dei bambini. Alle 18.30 nel Cortile di Palazzo Crema (via Cairoli 13, Ferrara) canzoni, coccole e ninna nanne.

Alle 18 alla Libreria Testaperaria (via Romei, 19/a, Ferrara) spazio al cucito creativo con il laboratorio "Calzini, riciclo e fantasia". I posti sono limitati a 20 bambini ed è necessario prenotare chiamando (tel. 0532 202823).

Piazza Municipio sarà il palcoscenico degli spettacoli di strada della Compagnia Samovar che alle 18.30 con Contrappunto (con prenotazione obbligatoria) e alle 21.30 con MIC CIRC FRATILOR faranno divertire grandi e piccini.

Mostridi nebbia_Notte Bianca dei bambini - Ferrara, 12 settembre 2019Dalle 19 alle 22 alla Biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) MOSTRI DI NEBBIA, tre microspettacoli per uno spettatore a cura di Officina Teatrale A_ctuar.

Alle 21 alla Biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara)  ZAINO IN SPALLA! COSA PORTERESTI CON TE PER UN LUNGO VIAGGIO? a cura di Emergency con Mohamed Camara e Teresa Fregola (dai 5 agli 11 anni).

"Approdi" _ Notte Bianca dei bambini a FerraraAlle 22.30 sempre in piazza Municipio sarà la Compagnia Pirouettes Ensemble con "Approdi", spettacolo di giocoleria, acrobatica e musica dal vivo ad accompagnare il pubblico con l'ultimo spettacolo della Notte Bianca.

 Alle 21 piazza Trento e Trieste si animerà con la parata musicale a cura di Musijam.

Per finire dalle 22 di giovedì 12 alle 9 del mattino di venerdì 13 settembre - nella Biblioteca Comunale per ragazzi Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) i bambini dai 6 ai 10 anni potranno trascorrere una notte in biblioteca.

 Estate Bambini è promossa dall'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali assieme all'associazione Circi, in collaborazione con AFM - Farmacie Comunali Ferrara ed HERA spa, che rinnovano il loro contributo mettendo in gioco risorse e competenze al servizio di bambini e famiglie della città.
Per informazioni e programma: sito web www.estatebambini.it, pagina Fb www.facebook.com/estatebambini/, email info@estatebambini.itUfficio Comunicazione di Estate Bambini, Irene Pancaldi, email irene.pancaldi@cidas.coop, cell. 345 7918452.

Immagini scaricabili:

Locandina della "Notte bianca dei bambini" - Ferrara, 12 settembre 2019 "Approdi" _ Notte Bianca dei bambini a Ferrara Ludoteca _ Notte Bianca dei bambini a Ferrara Mostridi nebbia_Notte Bianca dei bambini - Ferrara, 12 settembre 2019

Allegati scaricabili: