Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Adriano Olivetti e 'la concretezza dell'utopia' raccontati da Paolo Veronesi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 13 settembre 2019 alle 17 conferenza in via Scienze

Adriano Olivetti e 'la concretezza dell'utopia' raccontati da Paolo Veronesi

11-09-2019 / Giorno per giorno

Sarà dedicata alla figura di Adriano Olivetti la conferenza di Paolo Veronesi in programma venerdì 13 settembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'appuntamento, che sarà introdotto da Tito Cuoghi, rientra nel ciclo di incontri dal titolo 'Maestri' a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (v. CronacaComune del 16 gennaio 2019).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Adriano Olivetti è stato un personaggio senz'altro eccentrico nel panorama intellettuale italiano. Egli ha incarnato peraltro profili assai diversi: è stato un industriale innovatore e di successo (nonché di fama mondiale); un particolare cospiratore antifascista; un editore e organizzatore culturale; un saggista; un urbanista all'avanguardia; un pensatore di nuovi e originali assetti istituzionali proprio nel momento in cui in Italia si avviava il dibattito costituente e se ne verificavano le prime implementazioni. Insomma, un intellettuale che - assieme alle utopie - inseguiva la loro concreta realizzazione. Riscuotendo successi ma anche clamorosi insuccessi. Nell'incontro si rifletterà sui profili originali del suo pensiero e del suo approccio ai concreti problemi sociali della realtà italiana con la quale andava confrontandosi, dedicando attenzione soprattutto alle sue riflessioni di carattere istituzionale e al particolare modello di organizzazione politica, statale e territoriale che egli andava - inascoltato - propugnando.

Paolo Veronesi è Professore di Diritto costituzionale presso l'Università di Ferrara. E' autore di monografie, di curatele e di numerosi articoli sulle principali riviste di diritto pubblico e costituzionale. E' Condirettore delle riviste giuridiche "Studium Iuris" e "Genius". Fa parte del Comitato scientifico del Forum sul BioDiritto dell'Università di Trento e della redazione della rivista on-line "BioLaw Journal - Rivista di biodiritto".