Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Dialoghi sulla religione per il terzo millennio' con Marco Vannini e Roberto Celada Ballanti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 16 settembre 2019 alle 17 presentazione libro in via Scienze

'Dialoghi sulla religione per il terzo millennio' con Marco Vannini e Roberto Celada Ballanti

13-09-2019 / Giorno per giorno

Contiene riflessioni su religiosità e filosofia, ispirate alle teorie dei grandi pensatori, il libro 'Il muro del paradiso. Dialoghi sulla religione per il terzo millennio' di Marco Vannini e Roberto Celada Ballanti che lunedì 16 settembre 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, che rientra nella rassegna dedicata alla 'spiritualità applicata', sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Marco Vannini, tra i massimi esperti di mistica cristiana, e Roberto Celada Ballanti, docente e appassionato studioso di Filosofia della religione e del dialogo interreligioso, affrontano in modo chiaro e diretto religiosità e filosofia. Uno scambio di importanti riflessioni, "costellato di racconti, apologhi, evocazioni letterarie", come scrive Roberto, che scaturisce dal pensiero di grandi filosofi come Eckhart, Cusano, Kant, Hegel, Jaspers, Nietzsche, Weil, Panikkar, invitandoci a una riflessione sul nostro tempo. Un libro che contribuisce a espandere la Religiosità e che è consigliabile aver letto prima dell'incontro per meglio condividere con gli autori i temi trattati.

Marco Vannini è tra i massimi studiosi della tradizione mistica occidentale, come si presenta in questo libro, "da un cinquantennio solitario viaggiatore negli impervi sentieri della mistica". (info sul sito www.marcovannini.it)
Roberto Celada Ballanti è professore ordinario di Filosofia della religione e di Filosofia del dialogo interreligioso all'Università di Genova. Autore di moltissimi saggi, tra cui 'La parabola dei tre anelli' presentato a gennaio nella nostra rassegna.

Scarica la Locandina della rassegna

 

Immagini scaricabili:

16-settembre-girone-vannini.jpg