Comune di Ferrara

giovedì, 12 dicembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Ambientiamoci': in mostra sculture di animali e libri digitali realizzati dagli studenti della scuola Boiardo

MUSEO STORIA NATURALE - Dal 16 al 22 settembre 2019

'Ambientiamoci': in mostra sculture di animali e libri digitali realizzati dagli studenti della scuola Boiardo

12-09-2019 / Giorno per giorno

Dal 16 al 22 settembre 2019 il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (slargo Florestano Vancini, 2) ospiterà la mostra 'Ambientiamoci' nata da un progetto per l'inclusione intitolato 'Come in un Museo', rivolto agli studenti della Scuola secondaria di I grado M. M. Boiardo.
L'esposizione propone sculture di animali presenti nel Museo e libri digitali (consultabili anche in cartaceo) con storie sull'ambiente e la fauna del ferrarese, realizzati dai ragazzi della scuola M. M. Boiardo.
Tramite la LIM (lavagna interattiva multimediale) si potrà accedere ai racconti, ascoltando le voci narranti degli alunni, e svolgere il gioco a quiz relativo ai diversi ambienti. Sulla schermata vi sarà il duplice accesso alle due diverse proposte. Inoltre, sarà proiettato il video che documenta l'intero percorso svolto.
Ingresso con il biglietto del Museo dalle 9 alle 18.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

"Come in un Museo" è un progetto per l' inclusione, rivolto agli studenti della "Scuola secondaria Statale di I grado M. M. Boiardo". La referente del progetto, prof.ssa Claudia Vernacotola, insieme alla prof.ssa Donatella Goldoni e ai colleghi della Commissione Inclusione dell'Istituto, ha collaborato con il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, grazie alla disponibilità del direttore Stefano Mazzotti, e l'Associazione Didò, realizzando un percorso didattico - laboratoriale sulla fauna presente nel territorio ferrarese. La prima parte del percorso si è svolta presso il Museo dove i ragazzi sono stati accompagnati dagli operatori dell'Associazione Didò, Elisa Amadio, Eleonora Gaiba e Andrea Vincenzi, alla scoperta della sala dedicata all' "Ambiente Terra".
Alla visita guidata è seguito un laboratorio tattile e sonoro nel corso del quale gli allievi hanno potuto "toccare con mano" gli animali osservati nelle vetrine e, al termine, portarsi via un "pezzetto di museo" rappresentato da un sacchetto di importanti "reperti". La prof.ssa Fabiola Arena ha realizzato brevi "cartoons" e organizzato giochi a quiz per i ragazzi, mentre nel laboratorio curato dalla prof.ssa Claudia Vernacotola, sono stati realizzati modellini di varie dimensioni che riproducono gli animali osservati al Museo. Per la creazione delle sculture sono stati utilizzati strutture in metallo, cartapesta e materiali di recupero. Infine, grazie alla collaborazione delle docenti Maria Chiara Romagnoli ed Elisa Facchini e dell'educatrice comunale Jessica Beccati, gli alunni della classe II D sono stati guidati nella produzione di libri digitali che narrano storie originali sugli ambienti del ferrarese e sulla sua fauna.

depliant ambientiamoci.pdf
manifesto ambientiamoci.pdf

Immagini scaricabili:

Ambientiamoci.jpg