Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'evento finale del progetto CLIMB Ferrara dedicato alla mobilità indipendente dei bambini

SETTIMANA DELLA MOBILITA' - Giovedì 19 settembre 2019 alle 10 in piazza Municipio

L'evento finale del progetto CLIMB Ferrara dedicato alla mobilità indipendente dei bambini

13-09-2019 / Giorno per giorno

Festa finale del progetto "CLIMB Ferrara 2019" (ChiLdren Independent Mobility)

Il prossimo giovedì 19 settembre, alle ore 10 in Piazza Municipale (*), si svolgerà l'evento finale del progetto CLIMB Ferrara (ChiLdren Independent Mobility), finanziato da EIT Climate KIC (www.climate-kic.org) e promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento, Dedagroup Public Services e il Centro Antartide.

L'evento del 19 mattina rappresenta uno degli appuntamenti che il Comune di Ferrara organizza in occasione della Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week, http://www.mobilityweek.eu/), che dal 2002 in tutta Europa ha l'obiettivo di sensibilizzare le persone su temi come la salute pubblica e la qualità della vita attraverso azioni di mobilità "dolce" e di trasporto urbano sostenibile.

Lo slogan 2019 della Settimana Europea della Mobilità è Cammina con noi! (Walk with us!) e punta l'attenzione sulla sicurezza degli spostamenti a piedi o in bicicletta e sui benefici che ne derivano per la nostra salute, l'ambiente e il portafoglio: questi spostamenti sono infatti a emissioni zero e contribuiscono a mantenere il cuore e il corpo in salute, oltre a farci risparmiare i costi di altri mezzi di spostamento.

CLIMB Ferrara va esattamente in questa direzione: nel 2019, alcune scuole elementari e medie di Ferrara hanno sperimentato con entusiasmo e soddisfazione il piedibus smart"ed il "viaggio virtuale" Kids Go Green.

Nel 2019 hanno partecipato 200 bambini di 16 classi provenienti da 3 scuole primarie (Bombonati, Rossetti, Villaggio INA) ed una secondaria di primo grado (Cosmè Tura), per un totale di 5 percorsi Kids Go Green e 9.719 Km sostenibili.

Il "piedibus smart" è un'evoluzione del piedibus tradizionale, già adottato da qualche anno da diverse scuole di Ferrara, a cui è stata aggiunta una componente tecnologica: un piccolo dispositivo Bluetooth è stato distribuito ai genitori e ai bambini partecipanti, collegato a una app usata dagli "autisti" del piedibus (cioè gli adulti accompagnatori). A questo si aggiunge uno strumento ludico-didattico, 'Kids go green' (http://kidsgogreen.eu), che trasforma i chilometri percorsi con mezzi sostenibili nel tragitto casa-scuola in un viaggio virtuale alla scoperta di altri luoghi, esperienze e culture del mondo, invogliando gli studenti ad aggiungere sempre più chilometri.

Ad ogni tappa, corrispondente ad una località, gli insegnanti associano materiali didattici multimediali che permettono di conoscere quel luogo da un punto di vista storico, geografico e culturale.

L'attività ha riscosso un alto gradimento da parte dei bambini e degli insegnanti di Ferrara, sia rispetto all'impatto ambientale (è aumentata la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola con la riduzione di automobili nei pressi dell'edificio scolastico), sia per il valore didattico (i bambini hanno affrontato con curiosità ed interesse i materiali proposti, il gioco abilita la definizione di percorsi didattici interdisciplinari ed inclusivi).

L'appuntamento è per giovedì 19 settembre, alle ore 9.30 in piazza Trento e Trieste per poi spostarsi alle 9.45 in piazza Municipale (*), dove sarà allestito sul pavimento della piazza un grande planisfero, realizzato dallo Studio Gualandi. Dalle ore 10 alle 11.30, i bambini (circa 200 con 30 adulti) poseranno le proprie "orme" lungo la linea dell'equatore: le orme rappresentano il proprio impegno a tutela dell'ambiente.

La canzone "It's up to me! Kids Go Green" (creata da due insegnanti di Trento che saranno presenti all'evento) concluderà la festa con un grande coro.

 (*) in caso di pioggia, sia il ritrovo che l'evento avverranno nella Galleria Matteotti (portici di Piazza Trento e Trieste)

 

 

Immagini scaricabili: