Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara Mia": sabato 28 settembre 2019 una giornata per la cura della città

FERRARA MIA. INSIEME PER LA CURA DELLA CITTA' - Iscrizioni online sul sito del Comune per partecipare all'evento

"Ferrara Mia": sabato 28 settembre 2019 una giornata per la cura della città

13-09-2019 / Giorno per giorno

Volontari cercansi per "Ferrara mia - Insieme per la cura della città", la giornata dedicata alla tutela dell'ambiente e al coinvolgimento attivo dei cittadini per avere una città più curata. La manifestazione - in programma a Ferrara per sabato 28 settembre dalle 9 alle 13 - si inserisce nell'ambito dell'edizione nazionale di "Puliamo il mondo". Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione compilando il modulo online pubblicato sulla pagina del Centro Idea del sito del Comune di Ferrara, all'indirizzo https://servizi.comune.fe.it/index.php?id=9379.
Per informazioni: email idea@comune.fe.it, tel. 0532 740692 e 742624.

LA SCHEDA a cura di Centro Idea del Comune di Ferrara - Siamo giunti ormai alla 3^ edizione di "Ferrara mia, Insieme per la cura della città" l'appuntamento organizzato dal Comune di Ferrara per sabato 28 settembre, dalle 9 alle  13, in collaborazione con il circolo di Legambiente 'il Raggio Verde' e con Hera Ferrara, nell'ambito di Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di 'Clean up the World' - il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Anche quest'anno la manifestazione vedrà il coinvolgimento di singoli cittadini, associazioni e gruppi di volontariato con la volontà comune di contribuire, con piccoli interventi di pulizia, a rendere più decorose alcune aree della nostra città, degradate dall'incuria di pochi. Obiettivo importante dell'evento è, infatti, la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutti affinché il rispetto per l'ambiente in cui viviamo diventi una vera priorità.

"La tutela dell'ambiente è una delle priorità di questa Amministrazione. È necessario per questo non solo porre in essere azioni sul piano amministrativo, ma anche coinvolgere attivamente i cittadini nella presa di coscienza del proprio ruolo attivo nella tutela dell'ambiente", dichiara l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni.

Questa iniziativa è realizzata anche grazie al progetto "Educazione alla cittadinanza e beni comuni", promosso da ARPAE attraverso i Centri di Educazione alla Sostenibilità dell'Emilia Romagna. L'amministrazione, grazie alla collaborazione con Hera, metterà a disposizione i materiali e gli strumenti necessari.

Le zone proposte per la pulizia sono:
Via Darsena - Darsena City - area verde lato canale
Viale Costituzione - parco pubblico
Via Ticchioni - sottomura
Via Mameli, Via San Giacomo - sottomura
Sottopassaggio via Aldo Ferraresi - Via Saragat
Via Ippodromo - pulizia area verde
Viale Po - sottomura viale Po, Viale Belvedere
Via Divisione Garibaldina - pulizia area verde
Via Recchi
Via Modena - da Via Pontida vs stazione FS
Viale Alfonso d'Este - tratto Bagni Ducali, Porta Mare
Via Canapa, accessi al Parco Urbano e zone limitrofe
Via Morante - via Massari pulizia area verde Parco Schiaccianoci  

All'interno del modulo di iscrizione sarà inoltre possibile proporre aree diverse da quelle individuate da parte di gruppi composti da almeno 8 partecipanti.
Grazie a EcorNaturaSì, azienda leader del biologico e del biodinamico, ogni partecipante riceverà una retina riutilizzabile per l'ortofrutta, un piccolo ma significativo contributo alla riduzione dei sacchetti monouso.
Oltre a questa iniziativa, Legambiente ha ideato assieme a NaturaSì con il patrocinio del Ministero dell'ambiente, il progetto "Plastic Free", un nuovo passo in avanti per praticare concretamente la strategia europea per la lotta all'inquinamento da plastica, al centro della direttiva europea sul monouso in via di approvazione.
L'appuntamento è aperto a tutti. Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione compilando il modulo online pubblicato sulla pagina del Centro Idea del sito del Comune di Ferrara, all'indirizzo https://servizi.comune.fe.it/index.php?id=9379.

Immagini scaricabili:

Locandina di "Ferrara Mia" la manifestazione cittadina che si inserisce nella giornata di "Puliamo il mondo" - Ferrara, 28 settembre 2019