Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le opere dei 'Camerini' di Alfonso I d'Este raccontate da Cecilia Vicentini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 18 settembre 2019 alle 17 in via Scienze

Le opere dei 'Camerini' di Alfonso I d'Este raccontate da Cecilia Vicentini

17-09-2019 / Giorno per giorno

Proporrà un approfondimento sulle opere pittoriche raccolte da Alfonso I d'Este nei suoi famosi 'Camerini d'alabastro' la conferenza di Cecilia Vicentini in programma mercoledì 18 settembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi, sarà coordinato da Nicoletta Zucchini e Federica Graziadei.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Alfonso I d'Este,terzo duca di Ferrara fra il 1505 ed il 1534, raccolse nel suo appartamento nel castello della città un nucleo di dipinti di inestimabile valore realizzati da Tiziano, Giovanni Bellini e Dosso Dossi, tutti a tema bacchico e strettamente legati a fonti letterarie classiche. Le stanze del duca, note come i Camerini d'Alabastro, hanno attirato negli ultimi anni l'attenzione di molti studiosi spinti a comprendere il complesso programma iconografico sotteso al ciclo pittorico ma anche a ricostruire le dinamiche collezionistiche successive alla devoluzione del 1598, da quando cioè le opere da Ferrara presero strade diverse fino a comparire oggi in diversi musei del mondo.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

18-settembre-i-camerini.jpg