Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Educare alla Sostenibilità", il Catalogo dell'offerta formativa del Centro Idea si presenta agli insegnanti

ASSESSORATO AMBIENTE - Incontro giovedì 19 settembre alle 17 in via XX Settembre 152. Il materiale già consultabile on-line sul sito del Centro Idea

"Educare alla Sostenibilità", il Catalogo dell'offerta formativa del Centro Idea si presenta agli insegnanti

17-09-2019 / Giorno per giorno

Anche quest'anno il Catalogo dell'offerta formativa del Centro Idea del Comune di Ferrara "Educare alla Sostenibilità", relativo all'anno scolastico 2019-2020, spazierà fra ricche e aggiornate proposte laboratoriali, quali lo spreco alimentare, la mobilità sostenibile, il suolo, la biodiversità, il riciclo, il rischio sismico, il cambiamento climatico, le bonifiche, e attività all'aperto nelle aree di riequilibrio ecologico.

L'iniziativa ufficiale di presentazione del nuovo catalogo, rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, si terrà giovedì 19 settembre alle 17 nei locali del Centro Idea (via XX Settembre 152, Ferrara) contestualmente alla presentazione della "Grande Macchina del Mondo", il programma gratuito di iniziative didattiche promosse dal Gruppo Hera. All'incontro parteciperà l'assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni.

Tra le novità di quest'anno troviamo il progetto "Sprèkon" un gioco da tavolo con cui i bambini possono imparare, divertendosi, a proteggere l'ambiente. Il gioco, realizzato con il sostegno di HERA, sarà messo a disposizione di tutte le classi delle scuole Primarie del territorio comunale nel mese di ottobre. La "Piattaforma Mobilitiamoci", uno strumento per rilevare la mobilità scolastica, a disposizione di tutte le scuole dell'Emilia Romagna. E infine, visto il grande successo di partecipazione ai progetti teatrali, lo spettacolo "Ecocircus", per imparare il rispetto per l'ambiente attraverso le "Ecomagie di Luca Regina" che si terrà presso il Teatro Nuovo di Ferrara.
Come sempre tutte le attività offerte saranno gratuite.

Per partecipare alle attività si dovrà compilare il modulo on line che sarà attivo dal 20 settembre  nella pagina del Centro IDEA www.comune.fe.i/idea.

Viste le numerose adesione degli scorsi anni, quasi 4.500 alunni, si consiglia alle insegnanti delle scuole di controllare la scadenza di ogni singola scheda e di inviare per tempo le richieste di iscrizione relative alla progettazione scelta.

Come sempre tutte le attività offerte saranno gratuite.
Il nuovo catalogo è già consultabile on-line sul sito del Centro Idea www.comune.fe.it/idea
Per ulteriori informazioni: e-mail idea@comune.fe.it - tel. 0532 740692 - 742624

Immagini scaricabili: