Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Green jobs, città e cambiamenti climatici, educazione sul rischio sismico: i laboratori del Comune al RemtechEXPO 2019

AMBIENTE - Il 18-19-20 settembre alla Fiera di Ferrara, nell'ambito del Progetto Scuola

Green jobs, città e cambiamenti climatici, educazione sul rischio sismico: i laboratori del Comune al RemtechEXPO 2019

17-09-2019 / Giorno per giorno

Si terranno il 18-19-20 settembre, alla Fiera di Ferrara, i laboratori del Progetto Scuola Remtech EXPO 2019 che in collaborazione con il Comune ha offerto anche quest'anno un interessante e ricco programma di laboratori didattici alle scuole secondarie superiori. Tre, i laboratori proposti dal su temi di grande attualità e molto importanti per il nostro territorio: green jobs, suolo città e cambiamenti climatici, educazione al rischio sismico.

Il laboratorio sui green jobs (venerdì 20 settembre ore 12) rappresenta anche l'evento conclusivo emiliano-romagnolo del progetto europeo GrEAT, dal titolo "Green economy ed economia circolare come opportunità di lavoro futuro: il progetto Erasmus+ GrEAT". Il progetto è il frutto del lavoro di sei partner da quattro paesi, che, nell'anno scolastico 2018-2019, hanno fatto orientamento alle opportunità di lavoro e carriera offerte dal settore della green economy, target gli studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado; eco&eco di Bologna, partner di GrEAT, ha svolto le attività di progetto con due scuole superiori emiliano-romagnole. L'evento, curato da Francesco Silvestri di eco&eco, oltre a illustrare i risultati del progetto offrirà la testimonianza di diversi soggetti attivi sul tema, con prospettive e punti di vista diversi, ma sempre orientati a far conoscere le opportunità di green jobs ed economia circolare ai ragazzi delle scuole superiori: Mauro Ferrari (Liceo Ariosto di Ferrara); Marco Quatrosi (UNIFE); Ilaria di Battista e Rachid Camara (Piazzale Circolare); Michele Pancaldi (Comune di Ferrara).

Il laboratorio "Suolo, città e cambiamenti climatici" (giovedì 19 settembre ore 10.30-12) tenuto da Luisa Ravanello di ARPAE - CTR Educazione alla sostenibilità ed Elena Farnè - architetto, affronta il tema degli effetti dei cambiamenti climatici sulle città e parla di quali possono essere le misure da attuare per limitare l'impermeabilizzazione ed il consumo di suolo, adattarsi ai cambiamenti climatici, inquinare e sprecare meno risorse (acqua, suolo, energia, biodiversità, ecc), creare città più accoglienti, accessibili e sicure, e stimolare stili di vita più sani, favorendo integrazione e socialità.

Il laboratorio sull'educazione sul rischio sismico si intitola "Terremoti e rischio sismico: conoscere per partecipare" (mercoledì 18 settembre 16.30-18 - venerdì 20 settembre 9-10.30). Organizzato dal Comune di Ferrara insieme alle scuole I.I.S. "Copernico-Carpeggiani" e I.I.S. "G.B. Aleotti" di Ferrara con RESISM (rete interregionale tra scuole secondarie per la riduzione del rischio sismico); Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile; ARPAE-Rete Educazione alla Sostenibilità in Emilia-Romagna si propone di attuare" la diffusione di conoscenza e consapevolezza della cittadinanza rispetto al rischio sismico" come previsto dal Codice dii Protezione Civile (D.Lvo n. 1/2018) e dal protocollo d'intesa sottoscritto nel 2018 tra rete RESISM e le due Agenzie regionali. Percorso informativo, rivolto nella circostanza a scuole secondarie di secondo grado della provincia di Ferrara, mirato a far conoscere gli aspetti di base del "terremoto", evento naturale e sociale allo stesso tempo. Accrescere nel "cittadino" la consapevolezza del rischio sismico è di basilare importanza per perseguire strategie condivise, per individuare priorità negli interventi di prevenzione e per concepire la partecipazione nella gestione dell'emergenza come cardini di un sistema di protezione civile.

I tre laboratori integrano il catalogo dell'offerta formativa del Comune di Ferrara "Educare alla sostenibilità 2019-2020" (https://servizi.comune.fe.it/9387/offerta-formativa-20192020

 

Immagini scaricabili: