Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Run for time", torna la camminata benefica non competitiva di Acaref per sconfiggere l'atassia

ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI - Sabato 21 settembre alle 18 con partenza da Porotto per raccogliere fondi per la ricerca scientifica

"Run for time", torna la camminata benefica non competitiva di Acaref per sconfiggere l'atassia

17-09-2019 / Giorno per giorno

Appuntamento sabato 21 settembre alle 18, al campo sportivo di Porotto, dove prenderà il via la terza edizione della camminata ludico-motoria non competitiva con finalità benefiche  "Run for time", sviluppata sulla distanza di 6,5 chilometri, alla quale possono partecipare davvero tutti, camminando o correndo.

La corsa si avvale del patrocinio di Comune di Ferrara ed è organizzata da Fondazione A.c.a.re.f Onlus in collaborazione con A.I.S.A Ferrara Onlus-Associazione Italiana lotta alle Sindromi Atassiche, Porotto Insieme, X Martiri, Motoclub Estense, UISP, Le due Valli Srl, Farmacie Comunali di Ferrara e Cooperativa Giulio Bellini. L'intero ricavato dell'iscrizione a offerta libera andrà a favore della sezione di Ferrara dell'Associazione Italiana Lotta alle Sindromi Atassiche, da anni impegnata a finanziare progetti di ricerca.

L'iniziativa è stata presentata in mattinata in residenza municipale, alla presenza dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, dal presidente della Fondazione Acaref Silvio Sivieri, da Maurizio Rossetti di Porotto Insieme e dalle volontarie della Fondazione Acaref Anita Govoni e Claudia Formigoni.

"L'Amministrazione comunale  - ha affermato l'assessore Coletti - è sicuramente coinvolta per dare il massimo appoggio a questa iniziativa e ai suoi organizzatori, da anni impegnati a sostenere la ricerca attivata nella nostra Università. Un percorso fondamentale per provare insieme a combattere questa dolorosa malattia, che davvero merita tanta attenzione. Confermo la disponibilità del mio Assessorato anche per futuri progetti benefici."

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Sabato 21 settembre a Porotto torna Run for Time, la camminata ludico motoria non competitiva che ha l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle Sindromi Atassiche.

L'evento, giunto alla terza edizione, è organizzato proprio nella settimana della Giornata Mondiale dell'Atassia, che si celebra ogni anno il 25 settembre, perché questa corsa di solidarietà è diventata il simbolo che unisce chi ha la possibilità di camminare o correre e chi, come i malati di atassia, è immobilizzato e non lo può fare. Il nastro di partenza è al Campo Sportivo di Porotto (via Petrucci, 85), dal quale partirà un percorso di 6,5 km, pensato per persone di tutte le età, che si snoderà nella bella campagna ferrarese, sulle strade di Porotto e sulla pista ciclabile che costeggia il Burana.

La partenza è prevista per le ore 18 e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio prodotti del territorio e un buono sconto da poter utilizzare presso la festa Porotto Insieme. La corsa è organizzata da Fondazione A.c.a.re.f Onlus in collaborazione con A.I.S.A Ferrara Onlus (Associazione Italiana lotta alle Sindromi Atassiche), Porotto Insieme, X Martiri, Motoclub Estense, UISP, Le due Valli Srl, Farmacie Comunali di Ferrara e la Cooperativa Giulio Bellini.

Una collaborazione importante per sostenere un innovativo progetto di ricerca scientifica sulle sindromi atassiche che la Fondazione A.c.a.re.f sta finanziando da alcuni anni all'Università di Ferrara. Una ricerca che potrebbe bloccare il decorso della malattia e dare una speranza ai malati. Per questo gli organizzatori hanno deciso di partecipare a Run for Time, di camminare accanto a chi non può farlo, per capire meglio questa patologia devastante e dare tempo e una prospettiva di vita migliore ai malati.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione che può essere effettuata il giorno dell'evento a partire dalle 17:00 o inviando una e-mail a info@acaref.org con i propri dati (nome, cognome, indirizzo, n. cellulare). Al momento dell'iscrizione è richiesto un piccolo contributo che sarà interamente devoluto alla ricerca scientifica. Potete inoltre sostenerci visitando e condividendo le notizie della pagina Facebook Run for Time!

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per adesioni contattare la segreteria al 3312744091 o visitate il sito www.acaref.org

Immagini scaricabili: