Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Formazione professionale per i giovani, 'bonus teleriscaldamento', sostegno a iniziative in città, orario Sca

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 17 settembre 2019

Formazione professionale per i giovani, 'bonus teleriscaldamento', sostegno a iniziative in città, orario Sca

17-09-2019 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì  17 settembre 2019:

Assessorato Politiche giovanili, Palio, cooperazione internazionale, Servizi informatici - Assessore Micol Guerrini:

Per i giovani 'neet' nuovi percorsi di formazione professionale
Sarà rivolto a sedici giovani del territorio che non lavorano e non studiano, i cosiddetti 'neet', la nuova edizione del progetto 'Un futuro possibile' che sarà attivata dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara assieme al Centro di formazione professionale Città del Ragazzo, sulla base di un protocollo di collaborazione approvato oggi dalla Giunta municipale.
Giunto al suo settimo anno consecutivo il progetto si aprirà con una selezione pubblica (con bando in uscita nei prossimi giorni sul sito www.comune.fe.it), cui seguirà, per i ragazzi selezionati, la partecipazione a due laboratori per l'orientamento e l'attivazione alla ricerca del lavoro. I giovani che porteranno a termine il percorso orientativo potranno poi partecipare a esperienze di formazione in azienda della durata di 2 mesi.  
Le attività saranno finanziate con una parte del contributo regionale finalizzato ai progetti del Piano per il benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord con capofila Ferrara, per una quota di 22mila euro.

 

Assessorato Politiche Sociali, Politiche Familiari, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile - Assessore Cristina Coletti:

Rinnovata la collaborazione con Hera per il 'Bonus Teleriscaldamento'
Sarà disponibile anche per l'anno in corso il 'Bonus Teleriscaldamento' per le famiglie in difficoltà previsto da Hera in accordo con il Comune di Ferrara. Una nuova convenzione tra i due partner, approvata oggi dalla Giunta e con scadenza al 30 giugno 2020, permetterà infatti di rinnovare l'affidamento al Comune, e da questo all'Asp Centro Servizi alla Persona, della gestione delle domande di accesso al contributo da parte dei cittadini aventi diritto.
L'agevolazione è riservata in particolare alle famiglie economicamente svantaggiate e consiste in un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento, da attribuire con le stesse modalità con cui è attribuita la compensazione della spesa del servizio gas ai sensi del Tibeg (testo integrato delle modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici disagiati per le forniture di energia elettrica e gas naturale, approvato con Delibera Aeegsi 402/2013/R/com). Da quest'anno l'assegnazione del bonus è estesa anche ai cittadini titolari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Supporto a iniziative dell'Avis comunale di Ferrara

Ammonta a 3mila euro il contributo del Comune per l'Avis comunale di Ferrara, a sostegno dell'organizzazione dell'inaugurazione (il 18 ottobre 2019), della nuova sede associativa in corso Giovecca 165 e dell'organizzazione della 52a festa sociale con la consegna di benemerenze ai donatori di sangue, nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara (il 19 ottobre 2019).

Sostegno all'associazione Nati con la calzamaglia
E' di 2.500 euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'associazione Nati con la calzamaglia per la realizzazione, dal 4 al 15 settembre scorsi, dell'iniziativa 'Sagra del pinzino e dell'arrosticino - 4° gala dell'associazionismo ferrarese'. Il ricavato dell'iniziativa è destinato al sostegno di minori che vivono in contesti familiari problematici.

Fino al 2 novembre lo Sca aperto dal lunedì al venerdì
Lo Sportello centrale di Anagrafe del Comune di Ferrara continuerà fino al prossimo 2 novembre compreso a mantenere l'attuale orario di apertura dal lunedì al venerdì, con chiusura al sabato, come approvato oggi dalla Giunta.

 

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Collaborazione all'organizzazione del 'FEntasy Festival'
E' in calendario per il 19 e 20 ottobre prossimi la manifestazione 'FEntasy Festival 2019' per la quale il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all'associazione culturale Ferrara Pro Art, come confermato oggi dalla Giunta. In programma tra piazza Castello, piazza Savonarola e largo Castello una serie di iniziative a tema fantasy, tra workshop, spettacoli, presentazione di libri, giochi e videogame, oltre a un 'contest cosplay' e a sfilate a tema.

Autorizzato l'utilizzo di immagini di opere di Filippo de Pisis
La Giunta ha approvato l'autorizzazione per la ditta Mondadori Electa spa, di Milano, a utilizzare le immagini di quattro opere di Filippo de Pisis, di proprietà del Servizio Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, per la realizzazione di cartoline e quaderni. L'introito per il Comune in relazione all'autorizzazione all'utilizzo è di 680 euro più iva.

Al Museo del Castello Estense ingresso a tariffa ridotta per gli iscritti al Fai
Gli iscritti al Fai - Fondo Ambiente Italiano e i loro familiari potranno continuare ad accedere a tariffa ridotta al Museo del Castello Estense di Ferrara. Sarà infatti rinnovata fino al 31 dicembre 2020, come previsto oggi dalla Giunta, la convenzione tra il Comune di Ferrara, gestore del percorso museale, e la storica Fondazione privata, senza scopo di lucro, che da anni si occupa della valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici italiani e che conta circa 150mila iscritti.
Il Fai si impegnerà, dal canto proprio, a promuovere la conoscenza della convenzione e del Museo del Castello Estense tramite il proprio sito e i social network.

A Ferrara una delle tappe della Milano-Matera in bici
Il Comune di Ferrara garantirà il proprio patrocinio e la propria collaborazione per la tappa ferrarese del percorso 'Milano-Matera' organizzato dall'associazione 'La storia in bici'. Il prossimo lunedì 23 settembre è infatti previsto l'arrivo dei partecipanti in piazza del Municipio a Ferrara e i rappresentanti dell'Amministrazione comunale daranno il proprio benvenuto alla delegazione nella Sala Estense.

 

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

'L'Europa a Ferrara' dal 20 al 22 settembre prossimi in viale Alfonso I d'Este
Sarà l'area cittadina di viale Alfonso I d'Este a ospitare, assieme all'area verde di San Giorgio, dal 20 al 22 settembre prossimi, l'edizione 2019 del mercato internazionale 'L'Europa a Ferrara'. Per l'organizzazione dell'appuntamento il Comune garantirà, come sempre, la collaborazione logistica e operativa dei propri uffici a Fiva Confcommercio, promotrice dell'evento in collaborazione con Ascom Confcommercio Ferrara. Anche quest'anno la manifestazione prevede la partecipazione di circa 130 espositori, provenienti da varie regioni italiane ed europee.

 

Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

A Ferrara una troupe della tv basca per un programma di divulgazione storico-culturale
Sarà in città dal 17 al 24 settembre la troupe della televisione pubblica basca Euskal Telebista che, con l'autorizzazione della Giunta comunale, effettuerà una serie di riprese delle principali vie e piazze del centro storico di Ferrara. Le immagini saranno poi utilizzate per il programma di divulgazione storico-culturale 'Vascos por el mundo' dedicato alla valorizzazione del territorio attraverso il racconto dei cittadini baschi che vivono all'estero.
Alla troupe la Giunta comunale ha concesso anche l'autorizzazione all'accesso in ztl con i propri mezzi per le giornate delle riprese.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818