Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Seminario in Fiera su "L'Analisi della vulnerabilità del patrimonio culturale - Progetto europeo Protecht2save"

SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO E DEI MUSEI - Mercoledì 18 settembre alle 14,30 (sala Oceania - Padiglione 5 di Ferrara Fiere, via della Fiera 11)

Seminario in Fiera su "L'Analisi della vulnerabilità del patrimonio culturale - Progetto europeo Protecht2save"

17-09-2019 / Giorno per giorno

I rischi per il patrimonio culturale derivanti dai cambiamenti climatici, con un particolare approfondimento sull'analisi della vulnerabilità del patrimonio stesso, saranno al centro dei lavori del secondo Local Focus Group nell'ambito del Progetto Interreg Central Europe "ProteCHt2save - Risk assessment and sustainable protection of Cultural Heritage in changing environment".
Il seminario sarà presentato dall'Assessore all'Ambiente e Progettazione Europea del Comune di Ferrara Alessandro Balboni che sottolinea quanto "le drammatiche conseguenze del cambiamento climatico stanno facendo ingresso nella vita quotidiana delle nostre città, come possiamo tristemente constatare dagli eventi atmosferici straordinari sempre più frequenti e intensi. Per questo motivo dobbiamo, oltre a contrastare attivamente il surriscaldamento globale, fornire Ferrara dei mezzi infrastrutturali per difendersi dagli eventi atmosferici straordinari."
Il seminario si terrà mercoledì 18 settembre a partire dalle ore 14,30 nell'ambito dell'importante Salone Internazionale del Restauro dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara.
L'organizzazione del Local Focus Group è realizzata dall'Ufficio Progettazione Europea del Comune di Ferrara Partner di Progetto, in collaborazione con il Lead Partner Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - CNR di Bologna, riunendo professionisti ed esperti operanti nel territorio in un confronto finalizzato all'approfondimento di aspetti legati alla tutela del Patrimonio Culturale in condizioni di rischio.
Particolare attenzione verrà data alla realtà locale sul Sito Pilota di Ferrara con il sistema della piazze del Centro Storico.
I lavori sono aperti al pubblico e si svolgeranno presso la Sala Oceania - Padiglione 5, Ferrara Fiere, Via della Fiera 11 (in allegato a fondo pagina l'agenda dell'iniziativa).

Per partecipare al Local Focus Group occorrerà effettuare l'iscrizione al Salone Internazionale del Restauro e dei Musei attraverso la pre-registrazione online prevista per il 16 settembre alle 23.59. In tal modo l'entrata sarà gratuita, senza la pre iscrizione on-line il costo d'ingresso è di Euro 15,00.LA PRE-REGISTRAZIONE E' DISPONIBILE AL SITO
http://www.webland2000.com/restauro2019/

Allegati scaricabili: