Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il parco delle Mura sud tra antichi miti e nuove scoperte", successo della passeggiata con Scafuri e Piccoli fra botanica e fortificazioni

ESCURSIONE CULTURALE - Sabato 21 settembre alle 10.30 a Porta Paola. Iniziativa gratuita. AGGIORNAMENTO

"Il parco delle Mura sud tra antichi miti e nuove scoperte", successo della passeggiata con Scafuri e Piccoli fra botanica e fortificazioni

19-09-2019 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 21 settembre 2019 - A fondo pagina le immagini scaricabili di alcuni momenti della passeggiata di sabato 21 settembre per l'iniziativa  "Il parco delle mura sud tra antichi miti e nuove scoperte". (foto a fianco: Francesco Scafuri con Natascia Frasson)

Centinaia di persone hanno seguito la passeggiata di sabato 21 settembre lungo la pista ciclabile del sottomura tra il baluardo di San Lorenzo e quello dell'Amore, in compagnia dello storico Francesco Scafuri e del botanico Filippo Piccoli, cui hanno partecipato gli assessori del Comune di Ferrara Andrea Maggi e Marco Gulinelli, Gianna Foschini Borghesani (Presidente del Garden Club di Ferrara), Riccardo Modestino e Carlo Magri (Presidente e Vicepresidente dell'associazione de Humanitate Sanctae Annae), assieme ai tecnici del Servizio Beni Monumentali del Comune coordinati dall'arch. Natascia Frasson.
L'iniziativa, che ha consentito l'apertura straordinaria del baluardo dell'Amore, è stata organizzata dal Comune di Ferrara e dal Garden Club Ferrara, in collaborazione con l'associazione De Humanitate Sanctae Annae, nell'ambito della rassegna regionale "Vivi il Verde" promossa dalla Regione Emilia-Romagna, mentre il coordinamento è stato affidato come sempre all'ufficio comunale Ricerche Storiche.

(Comunicazione a cura dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae)

--------------------------------------------------------------

Da Cronacacomune del 19 settembre 2019

Sabato 21 settembre alle ore 10.30, con appuntamento davanti a Porta Paola, avrà luogo un'iniziativa pubblica e gratuita dal titolo "Il parco delle mura sud tra antichi miti e nuove scoperte", che prevede un'escursione culturale (a piedi o con bicicletta a mano) nella vicina pista ciclabile del sottomura tra il baluardo di San Lorenzo e quello dell'Amore, in compagnia dello storico Francesco Scafuri e del botanico Filippo Piccoli. Con apertura straordinaria del baluardo dell'Amore.

Introducono Gianna Foschini Borghesani (presidente del Garden Club di Ferrara) e gli assessori del Comune di Ferrara Andrea Maggi e Marco Gulinelli. Sono previsti, inoltre, interventi dei tecnici del Servizio Beni Monumentali del Comune, che illustreranno le opere più significative intraprese nel settore meridionale delle Mura e le caratteristiche costruttive dei bastioni cinquecenteschi. 
L'iniziativa è promossa dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Rassegna "Vivi il Verde", in collaborazione con Comune di Ferrara e Garden Club Ferrara, con il patrocinio dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae. Il coordinamento è affidato come sempre all'ufficio comunale Ricerche Storiche. In caso di pioggia l'evento si terrà nella Porta Paola.

 

(comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Per info vai su CronacaComune

Immagini scaricabili: