Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Attendendo l'autunno al MAF "con immagini, storie e cantastorie"

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE

Attendendo l'autunno al MAF "con immagini, storie e cantastorie"

19-09-2019 / Giorno per giorno

Domenica 22 settembre, a partire dalle 16, al MAF di San Bartolomeo in Bosco riprendono i tradizionali appuntamenti culturali della domenica. Si parte già con il botto, grazie a un programma dal titolo "Aspettando l'autunno: immagini, storie & cantastorie", inserito nel calendario ufficiale delle Giornate Europee del Patrimonio 2019. La manifestazione prevede una fase illustrativa delle mostre fotografiche estive a tema appenninico, con la presenza dell'autore, Luigi Riccioni: "Natura e Appennino" e "Piccoli e grandi ‘mondi' appenninici", quest'ultima in parete fino al 25 settembre.

Si passerà quindi alla presentazione di un intrigante volume che ha raccolto un'ampia documentazione sulla "storia" che negli anni '50 del secolo scorso ebbe una notorietà nazionale: un presunto "mostro" (che richiamava alla memoria quello di Lochness) che si diceva fosse nascosto in uno stagno nei pressi di Santa Maria Codifiume, frazione di Argenta. La vicenda si concluse ovviamente con il ritrovamento del "mostro". Per conoscerne tutti i risvolti basterà essere tra i partecipanti all'incontro di presentazione di "Il mostro al Saraceno. Romanzo umoristico di una storia vera", di Bruno Sgarzi, Andrea Poli e Luca Ghetti (Festina Lente, Ferrara, 2019). 

Il pomeriggio culturale proseguirà con l'incontro con Otello Perazzoli, noto cantastorie veronese, cantante, suonatore di organetto e ripropositore della esilarante figura del "Torototèla", singolare cantore itinerante.
Come da tradizione, l'incontro si conclude con un buffet tutto alla ferrarese. L'iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

MAF - CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO FERRARESE Via Imperiale, 263 San Bartolomeo in Bosco Tel. 0532.725294 info@mondoagricoloferrarese.it

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)