Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Vieni a giocare in castello?": via al ciclo di visite animate per bambini e famiglie

CASTELLO ESTENSE - Quattro incontri con cadenza mensile fino al 14 dicembre per conoscere le abitudini dei più piccoli a corte

"Vieni a giocare in castello?": via al ciclo di visite animate per bambini e famiglie

19-09-2019 / Giorno per giorno

Il Castello Estense propone per l'autunno 2019 "Un Castello in famiglia", un ciclo di incontri dedicati alle famiglie con bambini, dai 5 agli 11 anni.
Quattro pomeriggi a corte, a cadenza mensile, con laboratori per conoscere il Castello, ascoltare storie e racconti sui personaggi più famosi che lo abitarono, scoprire i divertimenti e i passatempi più amati dai suoi abitanti.
Il primo appuntamento è per sabato 21 settembre 2019 alle 16 con "Vieni a giocare in Castello?" Una visita animata per rivivere l'atmosfera festosa della vita di corte e conoscere le abitudini e i divertimenti dei "piccoli" abitanti del Castello. Come trascorrevano le giornate protetti dalle sue alte mura? Quali erano i passatempi più amati e raffigurati nel Salone e nella Saletta dei Giochi?
Durante il percorso i bambini potranno sperimentare alcuni semplici giochi del tempo.
Sabato 26 ottobre 2019 alle 16 i bambini potranno vivere "Un giorno da Signori" in una vista animata per scoprire i tanti modi in cui erano soliti farsi raffigurare i Duchi Estensi, quali pose preferivano e quali abiti e accessori sceglievano per dare una precisa immagine di sé. Al termine del percorso, i partecipanti potranno scegliere oggetti e accessori per "vestire i panni" di alcuni importanti abitanti del Castello e mettere in scena il proprio ritratto, che potrà esser fotografato come ricordo.
Sabato 23 novembre 2019 alle 16 "Oggi ti racconto. Storie e aneddoti dalla cucina di Messisbugo".
Una visita animata/teatrale in compagnia dell'assistente cuoca di Cristoforo da Messisbugo per scoprire i segreti e le curiosità che venivano raccontati sottovoce nelle cucine ducali durante la preparazione dei celebri banchetti.
Armati di grembiuli e oggetti del mestiere i bambini potranno esplorare gli ambienti più suggestivi del Castello, conoscere le vicende dei personaggi più famosi e immaginare una propria personale ricetta.
Infine sabato 14 dicembre 2019 alle 16 "C'era una volta un maestoso Castello...", perché anche al tempo degli Estensi, piccoli e grandi abitanti del Castello amavano raccontarsi storie su cavalieri senza paura, bellissime principesse, terribili draghi e paesi lontani. Dopo una visita animata alle sale del Castello, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno ascoltare racconti e leggende di ieri e di oggi, immaginare i protagonisti di una storia "fantastica" e narrare le loro avventure in un personale libricino.
Programma completo e costi su www.castelloestense.it.
Per info e prenotazioni: tel. 0532 299233 oppure mail castelloestense@comune.fe.it

(Comunicazione a cura dell'Unità organizzativa Castello Estense)

Immagini scaricabili:

Laboratorio di didattica per i più piccoli nel Castello Estense di Ferrara Laboratori di didattica per i più piccoli nel Castello Estense di Ferrara