Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torna "Ferrara Doggy Day", tante iniziative per conoscere e meglio apprezzare l'amico cane

ASSESSORATO TUTELA DEGLI ANIMALI - Domenica 22 settembre dalle 9.45 alle 18 nel Sottomura di Porta Catena a cura dell'associazione Mondo Animali

Torna "Ferrara Doggy Day", tante iniziative per conoscere e meglio apprezzare l'amico cane

20-09-2019 / Giorno per giorno

Tante attività, laboratori per grandi e piccoli, momenti di condivisione e coinvolgimento puntando ad un'informazione a 360 gradi dedicata al cane: torna domenica 22 settembre dalle 9.45 alle 18 nel Sottomura di Porta Catena "Ferrara Doggy Day", terza edizione della manifestazione organizzata dall'associazione culturale Mondo Animali. L'iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, si è rinnovata negli anni ed è cresciuta di interesse  coinvolgendo anche alcune delle principali associazioni animaliste di volontariato del territorio.

Alla presentazione, svoltasi in mattinata nella residenza municipale di Ferrara, erano presenti l' assessore all'Ambiente e alla Tutela degli animali Alessandro Balboni, Ilaria Marzola per l'associazione culturale Mondo Animali, la dirigente veterinaria dell'Azienda USL di Ferrara Paola Faggioli, il responsabile e fondatore di SIUA Roberto Marchesini, il presidente di Itinera Agility Dog Gian Paolo Mantovani.

"E' questo, - ha ricordato l'assessore Balboni - un evento sicuramente utile per diffondere fra le persone una maggiore consapevolezza dei reali bisogni degli animali. Il tutto a vantaggio sia del miglioramento del rapporto quotidiano con il proprio animale domestico sia della crescita di un'educazione diffusa. Come Amministrazione, proprio attraverso questo assessorato appena istituito, - ha aggiunto Balboni - saremo sempre disponibili e interessati a questi progetti, decisi ad investire con impegno ed energia per sensibilizzare in modo capillare la cittadinanza nei confronti di tutte le tematiche che riguardano il nostro rapporto con gli animali e il loro benessere".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Quest'anno il FERRARA DOGGY DAY è alla sua terza edizione; nato come "Luce dei miei occhi", in occasione della giornata nazionale del cane guida nel 2017, in questi anni si è cercato sempre di proporre una manifestazione che potesse offrire momenti di condivisione e di coinvolgimento puntando ad una informazone a 360° sul cane.

Una manifestazione che negli anni si è rinnovata proponendo attività, laboratori, e coinvolgendo enti ed associazioni diverse.

Per l'edizione2019 sono state coinvolte alcune delle principali associazioni animaliste di volontariato presenti sul nostro territorio; l'idea è proprio quella di dar modo a tutte le persone di conoscere direttamente queste realtà operative, promuovere le loro attvità, costruire un canale di scambio informazioni e magari perchè no favorire qualche adozione. Tra queste associazioni ci sarà anche Enpa con il nucleo delle Guardie Zoofile, attivo sul territorio provinciale ormai da diversi anni e costituito da un gruppo di volontari impegnati nel controllo nelle aree di sgambamento, cattura e sicurezza di animali di proprietà vaganti sul territorio, nel controllo su presunti casi di maltrattamento.

Ferrara Doggy Day dà anche visibilità ad alcune delle unità cinofile presenti sul territorio. Ad oggi hanno confermato la presenza la Croce Rossa Italiana, disponibili a dare informazioni sul percorso di addestramento delle Unità Cinfile da Soccorso e Pet Therapy, due unità cinofile antidroga della Polizia Locale Terre Estensi, un'unità della Squadra Cinofila della Questura di Bologna con un cane antiesplosivo e un'unità cinofila dei Carabinieri.

Grande novità di questa edizione sarà la partecipazione dalle 10.30 alle 13.00, delle dr.sse Paola Faggioli e Silvia Scaioli, Dirigenti Veterinari Az. USL che potranno illustrare:

- come i cittadini possono segnalare la presenza di esche sospette da sottoporre ad analisi tossicologiche o i sospetti casi di avvelenamento dei propri animali
- casistica riscontrata nel comune di Ferrara
- principali cause / sostanze implicate negli avvelenamenti e sintomatologia
- risposte a domande sul tema.
Verrà messo a disposizione materiale divulgativo su alcuni temi di sanità pubblica veterinaria usl veterinaria

Nell'edizione di quest'anno hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione due importanti realtà: il SIUA, istituto di formazione zoontropologica, e Itinera Agility Dog, centro cinofilo attivo a Ferrara da oltre 20 anni.

SIUA gentirà per l'intera giornata laboratori per adulti e bambini, coinvolgendoli in simpatiche attività e giochi con il proprio cane. Saranno posizionati nell'area della manifestazione due punti informativi a cui le persone potranno rivolgersi per poter partecipare ai laboratori.

Saranno 5 i laboratori organizzati da SIUA per i bambini:

1.Caccia alla cacca
Una caccia al tesoro che ha l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sul tema della raccolta delle deiezioni, naturalmente all'insegna del divertimento
2. Lo Yoga e il mondo della natura
Conosco la storia di questa antica disciplina del corpo e imparo le posizioni ispirate al mondo della natura
3. Approccio al cane e cura
Mi alleno ad avvicinarmi e a prendermi cura in modo corretto al mio amico a quattro zampe attraverso cani peluches
4. Travestiamoci insieme
Photoboot per i più piccoli in coppia con il proprio cane
5. Il gioco del riciclo
Costruisco dei meravigliosi giochi per il mio cane attraverso materiali di riciclo

Mentre saranno previsti i seguenti laboratori, sempre organizzati da SIUA, per adulti:

1. Muoversi insieme
Insegno al mio cane a prendere consapevolezza del suo corpo e del movimento per essere a proprio agio in ogni situazione attraverso percorsi ad ostacoli per migliorare l'integrazione del cane in ambiente urbano
2. Un, due, tre stella!
Mi metto in gioco con il guinzaglio
3.Giochi di naso
Divertenti attività olfattive nel parco

Altre due associazioni durante il FERRARA DOGGY DAY proporranno laboratori per bambini; l'associazione Pluralcosmos propone "Me lo racconti?" una maratona di lettura partecipata di testi per grandi e piccini che vedono gli animali come protagonisti. Laura e Roberto, su una magica sedia a dondolo leggeranno il brano o la fiaba a tutti i bambini presenti. Mentre l'associazione GACI - che si occupa di dare in adozione Greyhound ex racer, salvati dai cinodromi anglosassoni, e Galgos spagnoli condannati a morte al termine della stagione di caccia nelle zone rurali della Spagna - racconteranno di come alcuni cani che vengono da molto lontano sono stati salvati e faranno conoscere i loro amici a 4 zampe.

All'interno della manifestazione ci sarà un'area gestita da Itinera Agility Dog rappresentata da un Tecnico 1L Dog Balance Fit CSEN Luca Carlini dell' Itinera Agility Dog che, assieme ai suoi allievi, presenterà la disciplina, simulerà un percorso gara e darà possibilità di prova e consulenza gratuita ai presenti. CHE COS'E' IL DOG BALANCE FIT ® ? La prima ginnastica propriocettiva per cani ideata in Italia, un allenamento Psico-Fisico completo, una vera e propria ginnastica per cani, che comprende tantissimi diversi esercizi, tutti personalizzati e adatti ad ogni cane che si approccia alla disciplina ed ha lo scopo di allenare la propriocezione, ovvero la capacità di percepire e riconoscere il proprio corpo nello spazio e poterlo utilizzare al meglio in qualsiasi situazione.

Ed infine alle ore 17 è prevista una camminata benefica non competitiva di circa 5 km per la raccolta fondi a favore del Il Fagiolo Di Piccolo E Gina. Alla camminata parteciperanno alcuni educatori di Itinera Agility Dog che divideranno il gruppo iscritto in 3 categorie: cuccioli, cuccioloni e adulti. Ogni gruppo sarà seguito da un educatore cinofilo, che monitorerà la sicurezza dei presenti e risponderà ai quesiti dando consigli gestionali. Ci saranno gadget per tutti gli iscritti.

L'evento si chiuderà alle ore 18 circa; in caso di maltempo l'evento si svolgerà nella parte esterna coperta del Palazzetto di Via Porta Catena e al suo interno.

Per info: www.mondoanimalife.org

Immagini scaricabili: