Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del romanzo di Adrián N. Bravi 'L'Idioma di Casilda Moreira'

BIBLIOTECA POPOLARE GIARDINO - Venerdì 27 settembre alle 21 (viale Cavour 189). Reading a cura di Maria Calabrese

Presentazione del romanzo di Adrián N. Bravi 'L'Idioma di Casilda Moreira'

25-09-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)


"Il racconto, sospeso nella luce della sconfinata pianura argentina, prende la forma di un viaggio, ed è un viaggio verso una lingua più che verso un luogo, anche se il luogo c'è ed è lontanissimo."
La Biblioteca Popolare Giardino di Ferrara prosegue la stagione culturale autunnale ospitando la presentazione del libro L'Idioma di Casilda Moreira (Edizioni Exorma) di Adrián N. Bravi con letture tratte dal romanzo a cura di Maria Calabrese, rappresentante del Cies e bibliotecaria volontaria.
L'incontro avrà luogo venerdì 27 settembre alle ore 21 presso la sala adiacente alla biblioteca (Officina MECA, viale Cavour 189).
La serata sarà accompagnata dagli interventi musicali del gruppo vocale Kalophonix. Nati nel novembre del 2011 nel cuore del Salento, all'interno dell'Associazione Gruppo "In...Canto", i Kalophonix arrangiano e cantano in polifonia sotto la guida del M° Alessandro Augusti spaziando dal genere pop allo swing, dagli anni '80 alla musica contemporanea. Nel corso della presentazione del romanzo di Adriàn Bravi si esibiranno: Virginia Bisconti, Marina Conte, Samuele Greco, Erika Martina e Flavio Mele.
Con L'Idioma di Casilda Moreira Bravi pone in risalto il tema e il valore delle lingue in estinzione. Il racconto è un viaggio alla ricerca degli unici due parlanti di un'antica lingua che si credeva scomparsa - l'idioma degli indios günün a küna - Bartolo e Casilda, che non si rivolgono la parola a causa di una lite amorosa avuta da giovani. Proverà a tentarne il recupero, raggiungendo il piccolo villaggio di Kahualkan, Annibale, allievo del professor Montefiori, ossessionato dalla questione.

L'autore
Adrián N. Bravi, nato a Buenos Aires, è uno scrittore italo-argentino. Vive a Recanati e lavora come bibliotecario. Ha pubblicato nel 1999 il suo primo romanzo in lingua spagnola, Río Sauce. Ha iniziato a scrivere in italiano dagli anni 2000. Tra i suoi libri: Restituiscimi il cappotto (Fernandel, 2004), La pelusa (Nottetempo, 2007), Sud 1982 (Nottetempo, 2008), Il riporto (Nottetempo, 2011), L'albero e la vacca (Feltrinelli, 2013), L'inondazione (Nottetempo, 2015), Variazioni straniere (racconti, Eum, 2015), La gelosia delle lingue (saggi, Eum, 2017).

 

Associazione Biblioteca Popolare Giardino
https://www.bibliopopgiardino.it/
https://facebook.com/bibliopopgiardino
info@bibliopopgiardino.it

Immagini scaricabili: