Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > APS Pro Loco Ferrara presenta la prima donazione nell'ambito del progetto 'Biblioteca delle Terre Estensi'

CULTURA E TERRITORIO - Mercoledì 25 settembre 2019 alle 10 sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara

APS Pro Loco Ferrara presenta la prima donazione nell'ambito del progetto 'Biblioteca delle Terre Estensi'

25-09-2019 / Giorno per giorno

Mercoledì 25 settembre 2019, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara si è tenuta una conferenza stampa in occasione della prima donazione nell'ambito del progetto Biblioteca delle Terre Estensi, attualmente 35 volumi pari a circa 600 euro di valore commerciale.

Alla Conferenza stampa sono intervenuti, insieme al sindaco Alan Fabbri e all'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, la presidente dell'APS Pro Loco Ferrara Enrica Balboni e Monica Negrini vicepresidente dell'associazione e curatrice della manifestazione Autunno Ducale nelle Terre Estensi; saranno inoltre presenti Elena Bianchini Braglia e Gianni Braglia autori ed editori modenesi fondatori dell'Associazione Terra e Identità, Alessandro Gulinati responsabile del Progetto Terre Estensi di APS Pro Loco Ferrara.

"Ringraziamo la Pro Loco Ferrara per questa lodevole iniziativa - hanno affermato il sindaco Fabbri e l'ass. Gulinelli - e per tutte le attività di ottimo livello che l'associazione mette in campo con straordinario impegno e costanza, diffondendo cultura a beneficio della città".  

Le pubblicazioni (tra le quali sono: L'Atlante Estense di Claudio Maria Goldoni edizioni Arte Stampa Modena; le biografie dei Duchi e delle Duchesse modenesi realizzate da Elena Bianchini Braglia e Roberta Jotti edite da Terra e Identità Modena nonchè la preziosa e poco nota guida alla Letteratura modenese di Carlo Previdi) hanno per oggetto la storia, l'arte, le trasformazioni sociali e ambientali, la cultura materiale e immateriale delle Terre Estensi.

A questa prima donazione nata grazie alla collaborazione sempre più stringente tra APS Pro Loco Ferrara e l'Associazione Terra e Identità di Modena e alla manifestazione Autunno Ducale nelle Terre Estensi, seguiranno nuove donazioni e collaborazioni con i sistemi bibliotecari e i principali Istituti di Istruzione Superiore di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Rovigo.

L'obiettivo della donazione, parte del Progetto Terre Estensi, è finalizzata a integrare il patrimonio bibliotecario pubblico con particolare attenzione alle biblioteche decentrate e a quelle scolastiche aperte anche all'utenza extrascolastica.

Un sincero ringraziamento oltrechè agli autori ed editori modenesi - affermano gli organizzatori della Pro Loco Ferrara - va al Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, all'Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, al Dott. Angelo Andreotti dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, per la loro collaborazione e l'entusiasmo dimostrato nel pomuovere la conoscenza delle vaste e articolate Terre Estensi nella città di Ferrara. Questa iniziativa intende essere l'inizio di un lungo percorso di collaborazione tra Enti Locali e Associazionismo nel sostegno e nell'integrazione del patrimonio bibliotecario e quindi culturale della nostra città".

In allegato l'elenco completo delle pubblicazioni donate al Comune di Ferrara.

Per info: Monica Negrini (tel. 347-4265649) e Alessandro Gulinati (tel. 340-6494998) - APS Pro Loco Ferrara

(Comunicazione a cura di APS Pro loco Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: