Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Promozione centro storico, libri in dono alle biblioteche, Master 'Perfet', orari Casa Niccolini, progetto festival di architettura per bando Mibac

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 24 settembre 2019

Promozione centro storico, libri in dono alle biblioteche, Master 'Perfet', orari Casa Niccolini, progetto festival di architettura per bando Mibac

24-09-2019 / Giorno per giorno

Assessorato Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo - Assessore Matteo Fornasini:

Promozione del centro storico: prelevata dal fondo di riserva la quota comunale per il progetto 'Open to you'
Servirà a coprire la quota a carico del Comune di Ferrara per il progetto di promozione del centro storico cittadino 'Open to you: Ferrara città da scoprire' il prelevamento, approvato oggi dalla Giunta, di 17.650,71 euro dal fondo di riserva comunale. Il progetto era stato candidato dal Comune, nel luglio scorso, al bando regionale per l'assegnazione di contributi ad attività di promozione ed animazione dei centri storici dei comuni colpiti dal sisma del 2012, ottenendo fondi regionali per 26.099,29 euro, pari al 59,65% della spesa totale prevista di 43.750 euro.
Elaborato dagli uffici comunali del Servizio Commercio e Sviluppo Economico e Turismo, in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio, 'Open to you' mira a rivitalizzare il centro cittadino con particolare attenzione al sistema delle eccellenze locali, oltre che ad arricchire e consolidare il tessuto commerciale e produttivo della città, e ad attrarre nuovi fruitori del centro storico promuovendo il 'marchio' Città di Ferrara anche attraverso nuovi sistemi di comunicazione.
Due le azioni principali che verranno messe in campo: la realizzazione e l'impiego di strumenti di comunicazione tecnologica, con una 'app' dedicata alla visita interattiva di Ferrara, e l'organizzazione, entro la fine del 2019, di iniziative di animazione dei percorsi commerciali e turistici della Città.

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Raccolta di volumi sulla storia estense in dono dalla Pro loco di Ferrara alle biblioteche comunali
Comprende dodici titoli in più copie, per un totale di 35 volumi da distribuire fra le varie biblioteche del Comune di Ferrara, la donazione dell'Associazione Pro Loco di Ferrara, che è stata accettata formalmente oggi dalla Giunta municipale.
La raccolta, che porterà il nome di 'Donazione Pro Loco Ferrara', comprende libri sulla storia della Casa d'Este, oltre che sull'arte, la storia, la cultura e l'ambiente naturale dei territori appartenenti agli antichi stati estensi. La donazione è stata decisa dalla Pro loco a seguito della manifestazione 'Autunno ducale nelle terre estensi' con l'intento di arricchire il patrimonio della biblioteca Ariostea e delle biblioteche comunali decentrate, mettendo a disposizione del pubblico nuovi volumi sulla storia del territorio.

Per i soci del Centro Turistico Giovanile ingresso a tariffa ridotta al Museo del Castello Estense
I soci del Centro Turistico Giovanile (Ctg) potranno accedere a tariffa ridotta al Museo del Castello Estense di Ferrara. L'agevolazione è prevista da una convenzione che è stata approvata oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritta dal Comune di Ferrara, gestore del percorso museale, e dal Ctg, con validità fino al 31 dicembre 2020.
Il Centro Turistico Giovanile, nato nel 1949, è un'associazione nazionale senza scopo di lucro, con oltre 10mila soci, e opera nell'ambito  del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell'ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell'animazione e rivolgendosi a tutte le fasce di età, in particolare quelle giovanili.
In base alla convenzione con il Comune, il Ctg si impegnerà a promuovere la conoscenza del Museo del Castello Estense e della relativa agevolazione per i propri soci, tramite i propri canali di comunicazione e promozione anche sul web.

Accordo con le Gallerie Estensi per l'utilizzo degli spazi della biglietteria di Palazzo dei Diamanti
Sarà regolata da un accordo approvato oggi dalla Giunta municipale la concessione in comodato, da parte del Comune di Ferrara, alle Gallerie Estensi, dei locali e del mobilio della biglietteria e del guardaroba, situati al piano terra di Palazzo Diamanti, in condivisione con la Fondazione Ferrara Arte.
I locali sono stati di recente restaurati e riqualificati dal Comune di Ferrara per ospitarvi la nuova biglietteria, il guardaroba e, eventualmente, un piccolo bookshop delle mostre organizzate dalla Fondazione Ferrara Arte, la quale ha provveduto a proprie spese ad arredare gli spazi.
L'accordo con le Gallerie Estensi segue la richiesta, avanzata da queste ultime, di trasferire nei locali riqualificati al piano terra una postazione della biglietteria della Pinacoteca Nazionale, ora situata al piano nobile di Palazzo dei Diamanti. Il Comune ha accolto favorevolmente la richiesta, stabilendo regole per la gestione dei locali in presenza e in assenza di mostre e di personale della Fondazione Ferrara Arte e del Comune stesso.

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Collaborazione con l'Università per il Master 'Perfet'
Sarà attivato anche per i prossimi tre anni accademici (2019/2020, 2020/2021, 2021/2022) il Master di I Livello e Master di II Livello 'Perf.et' in 'Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle Pubbliche Amministrazioni' per la cui realizzazione il Comune di Ferrara si impegna a collaborare con l'Università cittadina.
Il Master, giunto quest'anno alla sua nona edizione, nasce da un'iniziativa del Dipartimento di Economia e Management dell'Ateneo cittadino e si propone in un'ottica di 'miglioramento continuo' come percorso di studio e specializzazione anche per dipendenti pubblici; ha durata annuale ed è articolato in attività didattica assistita, studio individuale e tirocinio.
In base alla convenzione approvata oggi dalla Giunta, il Comune si impegna a promuovere il corso fra i propri dipendenti, oltre che a partecipare alla progettazione didattica dei vari insegnamenti e di altre attività legate al corso, e ad affidare docenze ai propri dirigenti e dipendenti.

Approvati gli orari definitivi di apertura al pubblico della biblioteca di Casa Niccolini
Ha ricevuto oggi il via libera della Giunta la nuova e definitiva articolazione oraria di apertura al pubblico della biblioteca per bambini e ragazzi di Casa Niccolini, aperta dal maggio scorso in via Romiti 13 a Ferrara.
Questi gli orari previsti:
Periodo invernale (dall'1 ottobre al 31 maggio):

lunedì: chiuso
martedì: 14,30 - 18,30
mercoledì: 9,00 - 12,30 /14,30 - 18,30
giovedì: 14,30 - 18,30
venerdì: 9,00 - 12,30
sabato: 9,00 - 12,30
Le mattine del martedì e giovedì saranno a esclusiva disposizione delle scuole su appuntamento.
Periodo estivo (dall'1 giugno al 30 settembre):

lunedì: chiuso
martedì: 9,00 - 12,30 /15,00 - 19,00
mercoledì: 9,00 - 12,30
giovedì: 9,00 - 12,30 /14,30 - 18,30
venerdì: 9,00 - 12,30
sabato: 9,00 - 12,30

Assessorato Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana - Assessore Andrea Maggi:

Pronto il progetto di un festival ferrarese sull'architettura da presentare al bando del Mibac
Si intitola "Fe.FA 20.50 Ferrara Festival dell'Architettura" il progetto di una rassegna di eventi sull'architettura del terzo millennio che il Comune di Ferrara candiderà al bando in scadenza il 30 settembre 2019 della Direzione generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività culturali (MIBAC).
Il progetto, redatto dal Servizio Pianificazione Territoriale - Progettazione del Comune, in collaborazione con il Settore Attività Culturali, è stato approvato oggi dalla Giunta e prevede l'organizzazione in città di un festival della durata di una decina di giorni, nella primavera 2020, con incontri, workshop e altre iniziative divulgative e di approfondimento sulle tematiche dell'architettura e dell'urbanistica contemporanee. Il bando ministeriale prevede l'assegnazione di finanziamenti per l'organizzazione di tre festival dedicati all'architettura distribuiti su tutto il territorio nazionale (nord, centro e sud) con l'attribuzione di 80mila euro per ciascun festival.

Assessorato Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione - Sindaco Alan Fabbri:

Sostegno a un'iniziativa dell'Associazione nazionale Donne Ebree d'Italia
E' di 2mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara a favore di 'Adei-Wizo, Associazione nazionale Donne Ebree d'Italia Aps', a sostegno delle spese per l'organizzazione della 'Cerimonia di premiazione e incontro tra i finalisti e gli studenti della Giuria Sezione Premio Ragazzi XIX edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adeline Della Pergola' che si terrà a Ferrara il 12 novembre 2019.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818