Comune di Ferrara

giovedì, 02 aprile 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La visita a Ferrara della delegazione della Ritsumeikan University di Kusatsu

VISITA ALLA CITTA' - Studenti giapponesi in città il 21 e 22 settembre 2019 ricevuti dal sindaco Fabbri e ass. Fornasini

La visita a Ferrara della delegazione della Ritsumeikan University di Kusatsu

25-09-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

È stata certamente caratterizzata dal successo la visita a Ferrara della delegazione studentesca della Ritsumeikan University di Kusatsu guidata dal professor Masayoshi Ishida con la preziosa collaborazione di Fernando Ferioli, cui va il merito di aver condotto questa accademica rappresentanza nella città estense. La delegazione, appartenente alla Facoltà di Gastronomia dell'ateneo nipponico, è stata formalmente accolta a Ferrara nel pomeriggio di sabato 21 settembre con un incontro presso il centralissimo Student's Hostel Estense in Corso Biagio Rossetti (dove la delegazione ha alloggiato) cui hanno partecipato il Sindaco della città, Alan Fabbri, l'assessore al Turismo Matteo Fornasini, il Portavoce del Sindaco Michele Lecci e una rappresentanza dell'Università degli Studi di Ferrara. Successivamente la delegazione ha fatto visita alla Societa' Agricola Salvi Vivai, una delle eccellenze del territorio ferrarese.

La giornata di sabato si è quindi conclusa a Scortichino a "Tramonto DiVino", importante manifestazione dove gli ospiti nipponici hanno potuto degustare alcuni tra i migliori prodotti enogastronomici IGP e DOP emiliano-romagnoli. Domenica mattina, sempre presso lo Student's Hostel Estense, sul cui ingresso campeggiava, oltre al Tricolore ed alla Bandiera Europea anche la Bandiera Nazionale Nipponica, si è svolto l'incontro con l'Università degli Studi di Ferrara, rappresentata dalla dr.ssa Maria Grazia Campanatico, che ha fatto da moderatrice, dal Prof. Vincenzo Brandolini, Ordinario di Chimica degli Alimenti ed il Prof. Davide Bassi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Presenti all'incontro Zeno Govoni di Visit Ferrara e le Associazioni Culturali ferraresi "Salinguerra II" e "Yujo Ferrara", rappresentate da Simone Zagagnoni e da Antonio Vaianella, che hanno fatto dono al prof. Masayoshi della fedele riproduzione anastatica di una delle pagine della preziosa Bibbia di Borso.

A conclusione della giornata domenicale la delegazione ha avuto il piacere di visitare, grazie alla Direzione dello stesso nella persona della dr.ssa Ethel Guidi, il Castello Estense dove, dal 22 al 25 giugno 1585 quattro giovani giapponesi della storica ambasceria "Tensho" furono accolti ed ospitati da Alfonso II d'Este e da Margherita di Gonzaga. Si è trattato quindi di un primo importante incontro con la realtà universitaria di uno dei paesi più importanti dell'Oriente, la cui riuscita si deve soprattutto all'Amministrazione del Comune di Ferrara ed al lavoro profuso dall'Ufficio del Turismo ferrarese, nelle persone della dr.ssa Maria Teresa Pinna e della dr.ssa Ilaria Menegatti. Certamente questo fornirà l'occasione di sviluppare importanti rapporti tra Ferrara ed il Giappone.

Lo speciale video sulla "due giorni nipponica" a Ferrara è stato interamente realizzato dal Network Habitat Channel (progetto d'informazione turistica dell'Ass.Salinguerra II) disponibile sul relativo canale youtube all'indirizzo https://www.youtube.com/c/habitatchannel.

 

Immagini scaricabili: