Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugura la mostra "Storie al vento e aquiloni dipinti" per festeggiare i 40 anni dell'associazione Vulandra

SALA NEMESIO ORSATTI - Giovedì 26 settembre alle 11 a Pontelagoscuro (via Risorgimento 4). Aperta fino al 6 ottobre ad ingresso libero

Inaugura la mostra "Storie al vento e aquiloni dipinti" per festeggiare i 40 anni dell'associazione Vulandra

25-09-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)


"Storie al vento e...aquiloni dipinti" è il titolo dell'originalissima mostra che si apre alla sala Nemesio Orsatti di via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro giovedì 26 settembre alle ore 11.

Per festeggiare i 40 anni dell'Associazione Vulandra, gli esperti aquilonisti e la scuola primaria di Pontelagoscuro hanno realizzato un progetto territoriale che include, tra le varie attività, l'attuale mostra: grandi aquiloni colorati dalle classi per raccontare storie ascoltate o inventate, in un intreccio di arte, narrativa e fantasia.

All'origine del progetto c'è l'argomento didattico proposto dagli insegnanti della Scuola Primaria Carmine Della Sala di Pontelagoscuro, il "vento", che, grazie alla fantasia degli alunni nel raccontare e raffigurare storie e alla collaborazione con il gruppo aquilonisti Vulandra che opera sul territorio pontesano da 40 anni, ha prodotto questa esposizione unica.

La semplicità dell'allestimento rispecchia la semplicità degli autori delle diverse opere esposte, che sono veri aquiloni ad arco, capaci di volare e che hanno effettivamente volato al 40° festival internazionale degli aquiloni "Vulandra 2019", svoltosi la primavera scorsa al Parco Urbano. Le tele aquiloni, fornite dal Gruppo Aquilonisti Vulandra, sono state dipinte con tecniche e materiali diversi, dai colori a cera per gli alunni del primo ciclo della scuola primaria (classi prime, seconde e terze) alle vernici ad acqua per gli alunni delle classi quarte e quinte. In questo lavoro il vento e l'aquilone sono stati oggetto e soggetto inter e multi-disciplinare, attraversando percorsi scientifici, storici, linguistici, artistici, teatrali e miscelando realtà e fantasia.

La mostra, allestita in collaborazione con la Pro Loco di Pontelagoscuro nell'ambito del cartellone "Fetonte e Dintorni" patrocinato dal Comune di Ferrara, sarà visitabile fino al 6 ottobre dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19 ad ingresso libero.

 

Immagini scaricabili: