Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Gli ultimi giorni di agosto' tra ricordi e suggestioni tradotti in parole da Massimo Bocchiola

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 30 settembre alle 17 presentazione libro in via Scienze

'Gli ultimi giorni di agosto' tra ricordi e suggestioni tradotti in parole da Massimo Bocchiola

27-09-2019 / Giorno per giorno

Si propone come 'una sorta di canzoniere in prosa' il libro di Massimo Bocchiola dal titolo 'Gli ultimi giorni di agosto' che lunedì 30 settembre 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro, a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, ne parlerà con l'autore Gaetano Sateriale.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

L'estate che finisce evoca il declino della nostra vita. La pianura padana funge da palcoscenico di ricordi, frammenti di vita, suggestioni letterarie che Massimo Bocchiola, autore, poeta e traduttore pavese compone, in questo libro, in una sorta di canzoniere in prosa in cui la vita abbraccia la scrittura.
Massimo Bocchiola ha tradotto opere di alcuni dei maggiori scrittori di lingua inglese, tra cui Kipling, Beckett, Fitzgerald, Pynchon, Kerouac, Foer, Auster e Nabokov. Autore di numerosi interventi critici apparsi su quotidiani e riviste letterarie, ha pubblicato le raccolte di poesie Al ballo della clinica (Marcos y Marcos, 1997), Le radici nell'aria (Guanda, 2004) e Mortalissima parte (Guanda, 2007); e vari saggi fra cui Mai più come ti ho visto (Einaudi, 2015)

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

30-settembre-bocchiola