Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lunedì 30 settembre riaprono i Centri Bambini e Famiglie, servizi educativi integrativi sostenuti e promossi dalla Regione

ISTITUZIONE SCOLASTICA - Gli spazi dedicati accolgono bambini dalla nascita ai 6 anni per attività ludico/formative

Lunedì 30 settembre riaprono i Centri Bambini e Famiglie, servizi educativi integrativi sostenuti e promossi dalla Regione

27-09-2019 / Giorno per giorno

Lunedì 30 settembre 2019, a cura del'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, riapriranno a Ferrara i Centri Bambini e Famiglie: Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, Mille Gru in via del Melo, Piccola casa in viale Krasnodar e Elefante Blu in via Guercino).

Con la riapertura dei centri riprenderanno pertanto le attività: il "Gruppo Piccolissimi", il "Massaggio infantile", i "Laboratori pomeridiani, il "Sabato dei Piccoli" e il "Gruppo da uno a tre".

LA SCHEDA  (a cura dell'Istituzione scolastica) - I Centri per Bambini e Famiglie sono servizi educativi integrativi sostenuti e promossi dalla Regione Emilia-Romagna. I Centri per Bambini e Famiglie del Comune di Ferrara accolgono bambini dalla nascita fino all'inizio della scuola primaria e propongono gruppi differenziati per età (Gruppi Piccolissimi e Gruppi da Uno a Tre), corsi di massaggio e corsi di italiano per madri straniere, pomeriggi di incontro e gioco libero, sempre però con i familiari che restano in compagnia dei propri bambini.

A Ferrara sono nati grazie alla collaborazione dell'associazionismo cittadino e al progetto Centri per le Famiglie, prima a Barco nel maggio 1993 (Elefante Blu), poi nel quartiere via Bologna nel
marzo '95 poi (Mille Gru, da maggio 2013 in via del Melo) e all'interno dell'ex acquedotto di Piazza XXIV Maggio nel settembre 1997 (Isola del Tesoro). Ultimo nato nel 2006 il Centro Piccola Casa in Viale Krasnodar.
I Centri per Bambini e Famiglie ferraresi collaborano strettamente con il Centro per le Famiglie cittadino che condivide la sede dell'Isola del Tesoro, con gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru e promuovono numerose iniziative estive per bambini e famiglie: Piazza Aperta, Estate dei Piccoli ed EstateBambini.

Per info: consultare la pagina dedicata ai Centri, il Volantino delle attività dei CBF 2019 2020 e il Pieghevole di presentazione dei CBF ed. 2019 che riporta contatti, orari e costo dell'iscrizione.
Contatti: Coordinamento pedagogico dei servizi integrativil: Centro Isola del Tesoro, piazza XXIV Maggio 1, Ferrara (tel. e fax 0532 207894 / 241365) e-mail: b.orsoni@edu.comune.fe.it