Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una targa per ricordare il passaggio musicale a Ferrara del cantautore Lucio Dalla

FERRARA BUSKERS FESTIVAL - Venerdì 4 ottobre alle 18 in piazzetta San Michele - FOTO

Una targa per ricordare il passaggio musicale a Ferrara del cantautore Lucio Dalla

30-09-2019 / Giorno per giorno

[Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione della targa in ricordo di Lucio Dalla in piazza San Michele]

Venerdì 4 ottobre 2019, alle 18, sarà inaugurata in piazzetta San Michele di Ferrara la targa dedicata al grande musicista Lucio Dalla che 30 anni fa, a sorpresa, suonò il clarinetto in stile busker insieme con il chitarrista Jimmy Villotti e il Trio Blues Jeans.
All'inaugurazione della targa saranno presenti alcuni "amici musicisti" di Bologna, la sua vocalist Iskra Menarini, Franz Campi, Stefano Fucili, il presidente della Fondazione Lucio Dalla a Bologna Andrea Faccani, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, il direttore artistico e ideatore della manifetazione Stefano Bottoni e la presidente dell'associazione Ferrara Buskers Festival Rebecca Bottoni.

(Comunicazione a cura del Ferrara Buskers Festival)
Sarà inaugurata venerdì 4 ottobre 2019 alle 18 in Piazzetta San Michele a Ferrara (adiacente Piazzetta Schiatti), nello stesso luogo in cui suonò il suo clarinetto, una targa con la scritta "Qui suonò Lucio Dalla il 22 agosto 1989 durante il Ferrara Buskers Festival", un ricordo d'onore semplice ed informale.

Era il pomeriggio del 22 agosto del 1989 e il Ferrara Buskers Festival®, Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, era nato solo da due anni. Lucio Dalla volle rendergli omaggio, mettendosi spontaneamente a disposizione, offrendo la sua arte al pubblico casuale, tagliando ogni distanza creata dal palco o dai riflettori della tv, proprio come un vero busker, in un momento storico in cui non esistevano eventi di questo tipo.

Lucio Dalla aveva incontrato per la prima volta Stefano Bottoni, Ideatore e Direttore Artistico del Ferrara Buskers Festival®, nella sua Officina da fabbro e rimase colpito dalla sua idea, quella di creare una città in cui poter liberamente suonare per strada, tanto da voler sperimentare lui stesso, chiamando personalmente Stefano al telefono, aiutando così la manifestazione a crescere come eccellenza culturale.

Per scaricare immagini in alta risoluzione:
http://ellastudio.it/comunicato-stampa/qui-suono-lucio-dalla-il-22-agosto-1989-durante-il-ferrara-buskers-festival/
Password: ellastudio

Per info: Associazione Ferrara Buskers Festival, via Mentessi 4, Ferrara, tel. 0532 249337, fax. 0532 207048, email r.bottoni@ferrarabuskers.com, sito web www.ferrarabuskers.com, Ufficio stampa -> http://www.elladigital.it

PROVVEDIMENTI PER LA VIABILITA' E LA SOSTA: Per consentire lo svolgimento dell'iniziativa, venerdì 4 ottobre in piazzetta San Michele sarà vietata la sosta dalle 15 alle 20 e la circolazione dalle 17 alle 20.

Immagini scaricabili: