Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Fammi capire": mostra sulla rappresentazione del corpo per ragazze e ragazzi

INTERNAZIONALE A FERRARA 2019 - Venerdì 4 ottobre alle 17 l'incontro formativo e da sabato 5 ottobre la mostra a Casa Niccolini

"Fammi capire": mostra sulla rappresentazione del corpo per ragazze e ragazzi

02-10-2019 / Giorno per giorno

"Fammi capire" è il titolo della mostra organizzata in occasione del festival "Internazionale a Ferrara" in programma nella Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) con libri e illustrazioni sulla rappresentazione dei corpi, delle sessualità e dell'educazione affettiva.
Le immagini dell'esposizione sono dedicate a giovani lettrici e lettori da 0 a 18 anni, a cura dell'associazione Scosse e della libreria Ottimomassimo. Da sabato 5 a giovedì 31 ottobre 2019, ingresso libero.
Orari: sabato 5 ottobre ore 9-12 e 15-19; domenica 6 ottobre ore 10-13 e 15-180. Dal 7 al 31 ottobre visitabile negli orari di apertura della biblioteca, per le scuole su prenotazione.

Un incontro di formazione e confronto sui temi della mostra "Fammi capire" è organizzato per venerdì 4 ottobre 2019 alle 17 sempre alla Biblioteca Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) rivolto a insegnanti, bibliotecari/e per parlare di corpi, sessualità ed educazione affettiva. Per aderire è necessario iscriversi compilando il modulo online al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScX0jNoskkNriWYsrh0cudzTgDwRf3XhBd9DY4KSJ_tS1V16Q/viewform.
Iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori (Scosse e Ottimomassimo Libreria) - Un progetto nato nel 2016 con l'obiettivo di effettuare un'indagine e una rilettura critica di come i libri illustrati per l'infanzia e l'adolescenza pubblicati in Italia e all'estero trattino, e abbiano trattato in passato, il tema del corpo, delle sessualità e delle emozioni.
Lo sviluppo di questo progetto è basato su un approfondito lavoro sul campo con la creazione di strumenti di formazione e autoformazione come un'ampia bibliografia ragionata, una mostra bibliografica e di illustrazioni.
L'incontro formativo è un percorso guidato dalla curiosità e dalla ricerca del piacere che dia spazio a tutti i corpi, nella loro diversità, così come ai diversi modi di vivere e di amare. Per aiutare, attraverso le parole e le immagini, a capire quali sono le emozioni che il nostro corpo esprime e suscita, a parlare di sessualità a ragazze e ragazzi per dar loro gli strumenti per conoscersi e prevenire la violenza di genere lavorando sul concetto di consensualità e combattendo la cultura del possesso e del controllo.
Per approfondimenti: Scosse-Soluzioni COmunicative, Studi, Servizi Editoriali, via della Lungara 19, Roma, email infoscosse@gmail.com.

Immagini scaricabili:

"Fammi capire" è il titolo dell mostra dedicata a libri e illustrazioni sulla rappresentazione dei corpi - Ferrara, 5-31 ottobre 2019