Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Boat, bus e bici per il progetto "Metropoli di Paesaggio - Paesaggio come infrastruttura"

SVILUPPO TERRITORIALE - Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre il nuovo percorso intermodale tra Darsena San Paolo e Oasi Canoa Club di Vigarano Pieve

Boat, bus e bici per il progetto "Metropoli di Paesaggio - Paesaggio come infrastruttura"

03-10-2019 / Giorno per giorno

Metropoli di Paesaggio è una visione territoriale per Ferrara e la sua provincia, focalizzata sullo sviluppo di un sistema integrato di mobilità sostenibile intermodale che comprende piste ciclabili, corsi d'acqua navigabili, percorsi nel paesaggio, strade, tratti ferroviari entro i quali muoversi sfruttando tecnologie innovative per il trasporto e ottimizzazione dei tempi di spostamento.

Per inaugurare il progetto pilota della Strategia di sviluppo territoriale Metropoli di Paesaggio - Paesaggio come infrastruttura sono previsti tre giorni di eventi che si inseriranno all'interno di più iniziative previste negli stessi giorni: il Festival di Internazionale a Ferrara, il Festival InDipendenze a Vigarano Mainarda, la preview del Museo Rambaldi e la partita di calcio Spal-Parma, per la quale verrà messo a disposizione dei tifosi una Spal Boat e servizio bus per raggiungere lo Stadio Paolo Mazza.
Dal 4 al 6 OTTOBRE 2019 verrà quindi inaugurato il nuovo percorso intermodale che collegherà la Darsena San Paolo di Ferrara al nuovo approdo dell'Oasi Canoa Club di Vigarano Pieve attraverso la via d'acqua del Canale di Burana.
Da Vigarano Pieve sarà poi possibile continuare fino a Vigarano Mainarda grazie ad un servizio bus navetta - disponibile collegandosi alla app Moovit, nella quale sono disponibili tutti gli orari del servizio - e bike sharing gratuito, con 20 bici messe a disposizione da BiciDelta del Po.
Il progetto pilota è stato finanziato dall'Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po e dai progetti europei Climate KIC e Interreg Adrion5Senses.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La partecipazione è gratuita.
Gli orari delle partenze di navetta e bus per il percorso Ferrara-Vigarano e ritorno sono consultabili nella tabella scaricabile in fondo alla pagina o dal link del sito.
Per info: sito web www.metropolidipaesaggio.it.

Immagini scaricabili:

Metropoli di paesaggio - tabelle orarie boat+bus per il tragitto Ferrara-Vigarano 4-6 ottobre 2019 "Metropoli di paesaggio" - locandina dell'iniziativa con trasporto boat+bus Ferrara-Vigarano 4-6 ottobre 2019