Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'annata sportiva 2019/2020 della società 4 Torri Ferrara basket

ASSESSORATO ALLO SPORT - Presentazione del 9 ottobre 2019 nella sala dell'Arengo della residenza municipale

L'annata sportiva 2019/2020 della società 4 Torri Ferrara basket

03-10-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Stampa 4 Torri)

Mercoledì 9 ottobre alle 11, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'annata sportiva 2019/2020 della società 4 Torri Ferrara basket.

All'incontro con la stampa interverranno Alan Fabbri - sindaco di Ferrara, Andrea Maggi - assessore allo Sport del Comune di Ferrara, monsignor Gian Carlo Perego - arcivescovo di Ferrara e Comacchio, Luigi Moretti - Presidente 4 Torri, Alessandra Destro - responsabile Marketing Main Sponsor Despar, Marco Salvi - Gruppo Salvi sponsor 4 Torri.

Nel corso della Conferenza Stampa verrà presentata alla città la nuova annata della storica società di basket granata. Oltre all'impegno continuo e costante con i giovani, con i campionati giovanili, che registrano ogni anno considerevoli novità ed incrementi, in termini di presenze, la novità di questa stagione: l'impegno della prima squadra nel campionato di promozione, per consentire ai giovani 4 Torri di crescere e formarsi e confrontarsi in un campionato senior.
I progetti della società di Luigi Moretti però non si fermano ai "soli" campionati, si andranno a presentare anche tutte le novità relative alla nuova stagione, compresa l'organizzazione dell'ormai storico Trofeo Città di Ferrara con l'annessa Sagra Scottadito, prevista per la prossima primavera.

 

> AGGIORNAMENTO DEL 9 OTTOBRE 2019Mercoledì 9 ottobre in Sala dell'Arengo (residenza municipale) è stata presentata la nuova stagione della storica società di palla a spicchi estense: la 4 Torri Basket del presidente Moretti.

La Despar 4 Torri è pronta dunque a tagliare il nastro del 72^ anno di attività con la stagione 2019/2020. Un vero e proprio record quello della società di Pallacanestro del presidente Luigi Moretti, che si annovera come una delle società più radicate e storiche del territorio.
Oltre 400 i campionati disputati dal 1948 ad oggi, con oltre 10.000 atleti che in questa tre quarti di secolo hanno vestito i colori granata (tra i più "famosi" Bob Cavallari e Tommaso Fenati, che hanno calcato poi i parquet della massima serie). Oltre agli atleti anche coach quali Mario De Sisti, Andrea Diana e Federico Pasquini sono "passati" nel corso della carriera sulla panchina 4 T.

Dopo tanti anni la passione rimane invariata, tanto che i numeri di quest'anno sono in crescita: 170 atleti tra settore giovanile e prima squadra e 22 tra allenatori, dirigenti e staff:

"Un organico che si va strutturando sempre più nel tempo - sono le parole del numero uno granata Luigi Moretti -, per consentirci di lavorare al meglio con i giovani e favorire la loro crescita, sportiva e personale".

Con il campionato alle porte si va dunque a presentare una stagione in cui la novità è rappresentata dalla prima squadra, che disputerà il campionato di promozione, oltre ovviamente ai gruppi di minibasket e dei vari campionati giovanili e under che hanno incrementato quest'anno le presenze.
La rosa della prima squadra è composta tutta da atleti del vivaio 4 Torri, ai quali verrà data la possibilità di migliorarsi e crescere, attraverso l'esperienza sportiva di un campionato senior.

L'importante supporto, confermato quest'anno dei due main sponsor Despar e Salvi è motivo di orgoglio per il presidente Moretti e per la società tutta.

"Il lavoro che facciamo viene evidentemente riconosciuto dai nostri sostenitori e questo è motivo per noi di soddisfazione, oltre che uno stimolo a proseguire in questa direzione. Quest'anno festeggiamo i 10 anni di Despar come main sponsor, una realtà che, per dichiarazione stessa dei vertici, non rinnova mai per più di due anni le sponsorizzazioni sportive. Se ormai siamo in doppia cifra con Despar un motivo ci sarà!".

Anche il rinnovo del gruppo Salvi è per la società granata un punto di forza importante, come segnale di sinergia con le aziende del territorio.

Un appuntamento cardine nel palinsesto sportivo della Despar 4 Torri sarà, come ormai di consueto, il Torneo Città di Ferrara, abbinato alla Sagra Scottadito.
Un momento in cui le maggiori realtà cestistiche italiane giovanili faranno passerella nel corso del Torneo sul parquet della 4 Torri, dando vita ad uno spettacolo sportivo entusiasmante, oltre 3.000 le presenze tra atleti e accompagnatori, dal 2007 ad oggi.
Per il dodicesimo anno consecutivo dunque si stanno avviando le operazioni di organizzazione del Trofeo, con tante conferme e qualche sorpresa, per le quali appunto si sta lavorando.

"Sappiamo già della presenza di Treviso, Trento, Milano, Roma - dichiara Moretti -, vorrei potervi già svelare le novità sulle quali stiamo lavorando, ma aspettiamo di essere più prossimi!"

La Sagra Scottadito, costituisce poi da sempre la parte conviviale legata alla manifestazione che ha portato nel corso dei 12 anni di attività migliaia di presenze.

"Assieme la Spal, la società di Luigi Moretti è una delle più longeve - sono le parole del primo cittadino Alan Fabbri -, questo è motivo di orgoglio per l'Amministrazione, che può vantare realtà tanto solide sul territorio. Per noi come amministrazione sono importanti le sinergie sportive, anche per consentirci di monitorare al meglio società da aiutare e le situazioni da supportare e quelle su cui investire, per questo la volontà di unire l'assessorato allo sport con quello ai lavori pubblici.
È importante rilevare - prosegue il sindaco - che le realtà imprenditoriali investono sullo sport, il supporto di Despar è un segnale evidente del valore della società, così come l'appoggio del Gruppo Salvi, una delle realtà più solide nel settore ortofrutticolo sul territorio e non solo".

"Due delle esperienze sportive più significative della città - sono le dichiarazioni di Monsignor Gian Carlo Perego - sono nate dalla Chiesa: la Spal (dall'oratorio salesiano, ndr.) e la 4 Torri. Inoltre la 4Torri è nata nel 1948, lo stesso anno della Costituzione, una curiosa coincidenza, che poi forse coincidenza non è. Lo sport è un perfetto esempio di democrazia, la possibilità di praticare sport in sicurezza è importante per i giovani e dunque per la società tutta".

"La 4 Torri ha saputo coniugare attività agonistica e sportiva - sono le parole dell'assessore Andrea Maggi - in un ambiente protetto e sano, un ambiente in cui poter fare sport in sicurezza e tranquillità: per l'amministrazione comunale è importante avere società che sono in grado di dare uno spazio protetto e sicuro ai ragazzi".

Prima dell'avvio della nuova stagione i vertici di Despar si sono così espressi nei confronti del proprio impegno nei confronti della 4 Torri:

"Essere ancora una volta - dichiara Alessandra Destro in rappresentanza di Despar -, e per il decimo anno di seguito, a supporto di una società come la 4 Torri è per noi di Despar un motivo di grande orgoglio; perché vogliamo rafforzare un messaggio particolarmente importante per noi: quello di sostegno al territorio in cui operiamo, attraverso  il supporto ai giovani e allo sport. Proprio per questo siamo lieti di affiancare la 4 Torri, non solo nella sua attività sportiva, ma anche educativa e formativa per gli adulti di domani. E' un' occasione in più per concretizzare quel tema di responsabilità sociale d'impresa, che per un'azienda come la nostra diventa sempre più imprescindibile dalla quotidiana attività commerciale". 

"La nostra famiglia - dichiara Marco Salvi in rappresentanza del gruppo Salvi - e la nostra azienda sono da sempre vicine allo sport ferrarese. Siamo vicini dunque a tutte quelle iniziative che vengono realizzate sul territorio per i giovani. Collaboriamo ormai da diversi anni con la 4 Torri e per noi è un orgoglio poter accompagnare questa società che tanto fa per tenere impegnati i ragazzi nello sport, garantendo loro un interesse sano e una crescita sana".

Immagini scaricabili: