Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Premio ASP 2019, un riconoscimento a chi valorizza i beni culturali e monumentali dell'ente

POLITICHE SOCIALI - Cerimonia di premiazione della prima edizione con l'ass. Coletti nella sede di via Ripagrande 5

Premio ASP 2019, un riconoscimento a chi valorizza i beni culturali e monumentali dell'ente

05-10-2019 / Giorno per giorno

Riconoscere l'impegno di chi ha promosso la valorizzazione dei beni culturali e monumenti di pertinenza dell'ASP di Ferrara. Nasce con questo obiettivo il Premio ASP 2019.

Il premio è stato consegnato nella mattinata di sabato 5 ottobre 2019 da Angela Alvisi e Federica Rolli alla presenza dell'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti e del preside dell'Istituto Francesco Borciani nella sede di ASP Ferrara. Nell'occasione è stato inaugurato anche il percorso didattico alla scoperta del patrimonio culturale dell'ente.

Il Premio, alla sua prima edizione, è stato assegnato all'Istituto di Istruzione Superiore "G.B. Aleotti" per aver dimostrato impegno nella creazione, cura e valorizzazione del ricco patrimonio culturale dell'ente, in una prima fase in collaborazione con la delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Ferrara valorizzando il complesso architettonico di ASP in occasione delle Giornate di Autunno del FAI (Ottobre 2018) e poi studiando e realizzando un percorso didattico che si snoda all'interno del complesso architettonico stesso. Un gruppo di studenti delle classi terze e quarte dell'Istituto, guidate dalle prof.sse Paola Di Stasio, Adriana Giacci, Alba Guerrera e Chiara Tegazzini, ha realizzato 7 pannelli didattico illustrativi delle opere e dell'architettura di ASP Ferrara che saranno affissi all'interno del complesso e una brochure esplicativa riepilogativa del percorso culturale.

"Cura e valorizzazione sono le parole chiave del Premio ASP 2019" hanno dichiarato gli organizzatori "per valorizzare il lavoro dei tanti ragazzi che hanno studiato la storia, le mappe, la stratificazione culturale e i beni artistici in possesso di questo ente".  


Immagini scaricabili: