Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Riflettori sulla ricerca" con ingresso gratuito al Museo di Storia Naturale

NOTTE DEI RICERCATORI - Venerdì 23 settembre dalle 21. Apertura straordinaria

"Riflettori sulla ricerca" con ingresso gratuito al Museo di Storia Naturale

21-09-2011 / Giorno per giorno

In occasione della "Notte dei ricercatori", manifestazione europea programmata per venerdì 23 settembre, anche il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara proporrà iniziative per il pubblico di tutte le età, aprendo in via straordinaria e con ingresso gratuito dalle 21 fin oltre la mezzanotte. Considerati gli scopi della manifestazione, l'idea del Museo è questa volta di puntare i "riflettori sulla ricerca": un'occasione per conoscere da vicino quali ricerche e studi il personale scientifico dell'istituto svolge permanentemente soprattutto sul territorio.
Dopo l'"Open day 2011" del 26 maggio scorso, quella di venerdì 23 settembre sarà in pratica una "Open night" durante la quale verranno riproposti, lungo l'itinerario espositivo, i quattro "tavoli" di scienze naturali dedicati rispettivamente alle scienze della Terra, all'ecologia, alla zoologia dei vertebrati e all'entomologia. A ciascuno dei quattro tavoli, i curatori e ricercatori del Museo presenteranno alcuni materiali e reperti delle collezioni di studio, normalmente non accessibili al pubblico, e illustreranno con l'ausilio di vari strumenti e attrezzature come si svolgono le attività di ricerca in ciascuno dei rispettivi ambiti di specializzazione.
La partecipazione all'iniziativa è libera e non richiede prenotazione. Si ricorda che a causa dei lavori attualmente in corso, l'accesso al Museo è da via Boldini 14 (e non dal consueto ingresso di via De Pisis 24).