Comune di Ferrara

giovedì, 17 ottobre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 1969- 2019/I 50 anni de "Il Quartiere", mostra fotografica e audiovisivi al condominio di via Pietro Lana

URBANISTICA - Inaugurazione sabato 12 ottobre alle 17 nella sala polivalente. A cura di Claudio Artioli, Dario Cavaliere, Paola Chiorboli

1969- 2019/I 50 anni de "Il Quartiere", mostra fotografica e audiovisivi al condominio di via Pietro Lana

08-10-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Sabato 12 ottobre 2019 alle 17, nella sala polivalente di via Pietro Lana 1 a Ferrara (accesso scala con ringhiera gialla dietro la Conad di via Foro Boario - parcheggio piazzale ex Cinema Alexander in via Barlaam) verrà inaugurato l'allestimento "Mostra fotografica e audiovisivi: 1969 - 2019 / I 50 de Il Quartiere" a cura del condominio Il Quartiere.

Prevista la proiezione del documentario "L. 167/1962 a Ferrara" di Folco Quilici. L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Università di Ferrara.

Al taglio del nastro interverranno: Andrea Maggi Assessore Comune di Ferrara, Claudio Artioli, Dario Cavaliere, Paola Chiorboli curatori del percorso espositivo, Chiara Bertelli coordinatrice territoriale Legacoop Estense sede di Ferrara, Vieri Quilici architetto, Rita Fabbri docente del dipartimento Architettura Università degli Studi di Ferrara e Gianni Grazzi presidente della Cooperativa Il Quartiere dal 1964 al 1980

------------------------------

LA SCHEDA - Sabato 12 ottobre alle ore 17 presso la Sala polivalente del Condominio Il Quartiere (via Pietro Lana 1) verrà inaugurata la mostra "I 50 anni de Il Quartiere" 1969- 2019 che testimonia, attraverso una serie di immagini e cortometraggi inediti, la nascita, la costruzione e la vita del condominio Il Quartiere, situato nel quartiere Foro Boario a Ferrara, realizzato a seguito dell'applicazione nell'ambito del Comune di Ferrara della Legge 167/62 e successive modifiche.

Le immagini del cantiere provengono dall'archivio privato dell'Arch. Vieri Quilici, progettista, che le ha recuperate durante un'azione di riorganizzazione del suo archivio, mettendole a disposizione di una ricerca finalizzata ad una tesi di laurea, coordinata dalla Professoressa Rita Fabbri, Dipartimento Architettura Università degli Studi di Ferrara e successivamente per questa esposizione. Altre fotografie provengono invece dagli archivi privati di condomini consegnate a seguito di una call realizzata per questa ricerca. Le sezioni riguardano il progetto, il cantiere, la fine dei lavori, i servizi e la scuola, la polisportiva e gli audiovisivi.

Nella scelta delle immagini è emersa, da parte dei curatori Claudio Artioli, Dario Cavaliere e Paola Chiorboli, la volontà di mostrare le fasi di realizzazione del quartiere con la presenza di persone, operai e condomini, automobili, mezzi e strumenti di lavoro, insegne pubblicitarie o informative, per contestualizzare il più possibile la realtà del nuovo quartiere nel territorio e nel periodo storico, nell'intento di far affiorare i ricordi, le emozioni. Diversi sono i cortometraggi ritrovati: alcuni sono amatoriali e riguardano alcune fasi dei lavori e manifestazioni sportive, un documentario del 1969 di Folco Quilici invece, concesso per il percorso espositivo da Vieri Quilici, racconta in modo professionale l'applicazione della L. 167/1962 a Ferrara.

Andato in onda sulla Rai dopo la sua realizzazione, conservato grazie al suo restauro nel 2002, in occasione delle celebrazioni per i 90 anni del Consorzio Cooperative Costruzioni, avvenute a San Lazzaro di Savena, Bologna, e recentemente ritrasmesso. Esso rappresenta ancora oggi un significativo documento e una preziosa testimonianza dello sviluppo urbanistico di Ferrara tra gli anni ‘60 e '70, conferendo allo spettatore una visione d'insieme dell'evoluzione abitativa della città. La mostra fa parte di un calendario di eventi programmati in occasione della ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell'insediamento dei primi nuclei di famiglie nel complesso residenziale. Tra questi si ricorda la festa di quartiere svoltasi nel mese di giugno e la realizzazione di un annullo filatelico dedicato, in collaborazione con Il Condominio Il Quartiere e Poste Italiane.

Collaborazioni, contributi, patrocinio
Il percorso celebrativo è frutto di un impegno di tutti coloro che in qualche modo e forma hanno voluto contribuire, a partire dai singoli cittadini residenti. La mostra è svolta in collaborazione con Il Condominio Il Quartiere, Vieri Quilici- Architetto, Rita Fabbri- Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Ferrara, Daniele Donà- Daniele Donà- Servizio audiovisivi, Biblioteca e Videoteca Vigor Comune di Ferrara. La realizzazione dei pannelli espositivi è stata possibile grazie al contributo di Legacoop Estense, Conad, Unipol Sai, AssiCoop50°. Tutti gli eventi hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Università degli Studi di Ferrara.

Programma della giornata inaugurale Sabato 12 ottobre 2019 ore 17
Nella giornata inaugurale sono previsti gli interventi di: Andrea Maggi- Assessore Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana del Comune di Ferrara; Claudio Artioli, Dario Cavaliere, Paola Chiorboli- Curatori del percorso espositivo; Chiara Bertelli- Coordinatrice territoriale Legacoop Estense sede di Ferrara; Vieri Quilici- Architetto; Rita Fabbri- Dipartimento Architettura Università degli Studi di Ferrara
Gianni Grazzi- Presidente della Cooperativa Il Quartiere dal 1964 al 1980. E' in programma successivamente la proiezione del documentario "L. 167/1962" a Ferrara di Folco Quilici.
Conclude il pomeriggio un aperitivo finale.

Giornate di apertura della mostra
La mostra sarà visitabile dalle ore 17 alle ore 19 i venerdì 18, 25 ottobre e 8 novembre. Il pomeriggio di apertura di venerdì 8 novembre prevede un incontro con i curatori e la proiezione di tutti i cortometraggi inclusi nel percorso espositivo. La mostra è inoltre visitabile su appuntamento scrivendo una richiesta all'indirizzo email comitatoilquartiere@gmail.com.

Mostra fotografica e audiovisivi 1969- 2019 I 50 de Il Quartiere Didattica e Itinerante
La mostra fotografica e audiovisivi 1969- 2019 I 50 de Il Quartiere diventa itinerante. E' possibile richiedere da parte di enti, associazioni, scuola, aziende, il percorso espositivo composto da n. 33 pannelli in forex leggero 50x50, i file dei cortometraggi, un foglio di sala descrittivo facendone richiesta all'indirizzo email comitatoilquartiere@gmail.com. E' in corso di realizzazione una pubblicazione digitale e cartacea relativa ai contenuti della mostra e alle celebrazioni del 50° anniversario del Condominio Il Quartiere.

Info:
Luogo prima esposizione - sala polivalente del Condominio Il Quartiere, via Pietro Lana, 1 (primo piano con rampa di scale sopra Conad di Via Foro Boario)
Parcheggio - parcheggio via Barlaam di fianco ad Ex Cinema Alexander
Apertura  - sabato 12 ottobre dalle 17 alle 19; venerdì 18, 25 ottobre, 8 novembre dalle 17 alle 19
Indirizzo email - comitatoilquartiere@gmail.com
Pagina Facebook -
https://www.facebook.com/I-50-anni-de-Il-Quartiere-652055018588804/?epa=SEARCH_BOX

Immagini scaricabili: