Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il cibo è chi lo fa": i prodotti tipici in piazza presentati da chi li produce

ATTIVITA' PRODUTTIVE E MERCATI - Da venerdì 11 a sabato 13 ottobre, dalle 10 alle 20, in piazza Trento e Trieste

"Il cibo è chi lo fa": i prodotti tipici in piazza presentati da chi li produce

08-10-2019 / Giorno per giorno

È stata presentata oggi, martedì 8 ottobre 2019 nella residenza municipale, la manifestazione "Il cibo è chi lo fa", in programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2019 (ore 10-20) in piazza Trento e Trieste a Ferrara a cura dell'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara.
A illustrare l'iniziativa ai giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Attività Produttive, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli, la rappresentante della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara Silvia Bozzato insieme con Luca Deserti e Olimpia Ferro per Feshion Eventi.
"La città e il centro sono belli da vivere e ringraziamo chi alacremente lavora per animarli - ha detto l'ass. Angela Travagli - portando in piazza il cibo, che per l'Italia è un brand, un fiore all'occhiello selezionato qui nel segno della qualità, della genuinità e anche della trasparenza dei processi produttivi. Ben vengano poi iniziative come questa che vedono la collaborazione tra diverse associazioni che operano sul territorio, come la Strada dei vini e dei sapori che con l'apporto di Feshion Eventi darà la possibilità di partecipare ai laboratori. Le attività per bambini e famiglie divertono e fanno stare insieme, portando avanti nello stesso tempo anche messaggi di cultura alimentare".
La rappresentante della Strada dei vini e dei sapori Silvia Bozzato ha sottolineato che la sessantina di banchetti con i diversi prodotti di eccellenza della gastronomia italiana faranno solo vendita e non somministrazione.

"Il cibo è chi lo fa" in piazza Trento e Trieste a FerraraLA SCHEDA a cura degli organizzatori - La Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, conferma la XIII edizione della manifestazione "Il Cibo è chi lo fa" che si svolgerà in Piazza Trento e Trieste l'11 , 12 e 13 ottobre 2019 a Ferrara, dalle 10 alle 20.
La spiccata vocazione agroalimentare italiana trova in tutto il territorio nazionale innumerevoli produzioni tipiche locali, provinciali e regionali, ognuna con una propria tradizione , con un proprio passato legato alla cultura del posto. Tanti sono i prodotti nazionali da scoprire e conoscere e per noi il modo migliore di farlo è attraverso la voce dei produttori stessi.
Da questa idea nasce "Il Cibo è chi lo fa", manifestazione enogastronomica consolidata negli anni, volta a presentare al pubblico l'espressione più tipica del territorio nazionale .
Presenti tra i nostri banchi i produttori di parmigiano Reggiano di Montagna delle Vacche Rosse, l'olio extra vergine Bio di una piccola azienda felice Pugliese, l'nduja calabrese per i palati più forti, il pampepato nostrano e tutte le derivazioni dolci con il cioccolato, dolci al taglio con crema, frutta, glasse e caramelli, i taralli pugliesi declinati in tutte le loro varietà dai nuovi fave e cicoria al più gettonato croccantino e rum, la porchetta di Ariccia, dolci a base di nocciole e mandorle per chi ama la frutta secca alla più classica sbrisolona, liquori e distillati distilleria, la focaccia genovese doppia sfoglia senza lievito in varie declinazioni tra cui la classica all'olio e sale , quella con cipolla o patate e stracchino o olive, il cioccolato di Modica, miele di montagna di collina e di pianura, il vino e la grappa di visciole, formaggi di capra, il gorgonzola, i pizzoccheri, la polenta taragna, succhi e confetture bio, mostarde... e veramente tanto tanto altro.
Una delle novità di questa edizione autunnale è l'allestimento del front della manifestazione con tante ricette di prodotti della tradizione ferrarese ed emiliana che tutti possono staccare e portarsi a casa come ricordo: dalla ciambella classica a quella di zucca, la torta tenerina, i cappellacci, le tagliatelle, i pinzini, la salama da sugo e altre specialità.
Seconda novità di questa edizione è la creazione di laboratori didattici dedicati ai più piccoli legati al prodotto tipico ferrarese della stagione autunnale: la Zucca!! I laboratori - dedicati ai bimbi - dai 3 anni e accompagnati da un adulto - che si svolgeranno nell'area centrale di Piazza Trento e Trieste, saranno a cura di Feshion Eventi /Il Bosco delle meraviglie e avranno il seguente programma :
SABATO 12 OTTOBRE 2019:
- Dalle 16.30 alle 17.30 - Laboratorio di Intaglio Zucca (dai 5 anni)
- Zucca Deco Lab (dai 3 anni)
- Dalle 17.30 alle 18.30 - Zucca Cook Lab (dai 3 anni)
DOMENICA 13 OTTOBRE 2019
- Dalle 11.30 alle 12.30 - Zucca Cook Lab (dai 3 anni)
- Dalle 16.30 alle 17.30 - - Zucca Deco Lab (dai 3 anni)
Per prenotazione laboratori: cell. 349 5878324 (via whatsapp) o mail prenotazioni@feshioneventi.it
Per info sulla manifestazione: Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, via Borgo dei Leoni 11, Ferrara, info@stradaviniesaporiferrara.it , tel 0532 205869 fax 0532 413370, cell 335 5980801.
FB Page: Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
FB Page : Mercato contadino di Ferrara
Instagram StradaViniSapori_Ferrara

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - la conferenza stampa di presentazione di "Il cibo è chi lo fa" con Luca Deserti (Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara), l'assessore Angela Travagli, Silvia Bozzato (Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara) e Olimpia Ferro di Feshion Eventi. Una foto dall'alto della passata edizione della manifestazione. la locandina dell'edizione 2019.

Immagini scaricabili:

"Il cibo è chi lo fa": conferenza stampa di presentazione iniziativa - Ferrara da 11 a 13 ottobre 2019 "Il cibo è chi lo fa" in piazza trento e Trieste a Ferrara Locandina dell'evento "Il cibo è chi lo fa" - Ferrara, 11-13 ottobre 2019