Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ricerca partner per fondi europei, immobile comunale all'asta, avviso pubblico per il progetto 'Ragazzi digitali', iniziative culturali e artistiche

GIUNTA COMUNALE 2/4 - Delibere approvate nella seduta dell'8 ottobre 2019

Ricerca partner per fondi europei, immobile comunale all'asta, avviso pubblico per il progetto 'Ragazzi digitali', iniziative culturali e artistiche

08-10-2019 / Giorno per giorno

Queste alcune delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 8 ottobre 2019:

Assessorato Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei  - Assessore Alessandro Balboni:

Il Comune in cerca di partner per un progetto da candidare all'assegnazione di fondi europei
Avrà come tema il miglioramento della qualità dell'aria il progetto che il Comune di Ferrara intende candidare nell'ambito della 5° call del Programma europeo Urban Innovative Actions (Uia) e per il quale emanerà un avviso pubblico mirato all'individuazione dei partner di progetto.
Finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale FESR, il Programma Uia offre alle Autorità urbane la possibilità di presentare proposte progettuali basate sulla sperimentazione di soluzioni nuove per affrontare le sfide urbane, in un'ottica di sviluppo urbano sostenibile.
Il progetto che il Comune di Ferrara, in qualità di Autorità urbana, intende elaborare e candidare all'assegnazione dei finanziamenti punta all'attuazione di misure locali per il miglioramento della qualità dell'aria e l'implementazione di soluzioni smart nell'area della Darsena, a beneficio della salute e del benessere dei cittadini. Gli interventi riguarderanno l'ambito della mobilità sostenibile e dell'economia circolare, integrati in una progettualità che doti il quartiere di un'infrastruttura innovativa finalizzata ad abbattere le diverse forme di inquinamento presenti nell'area.
Per la definizione del progetto e la sua successiva realizzazione il Comune intende individuare, tramite l'avviso pubblico approvato oggi dalla Giunta e in pubblicazione nei prossimi giorni (sul sito www.comune.fe.it), una serie di partner (enti, agenzie, organizzazioni, associazioni) "portatori di esperienze progettuali altamente innovative e/o disponibili a sviluppare azioni visionarie all'interno di un progetto coerente, coeso ed efficace nei contenuti e nelle modalità, aderente alle tipologie di azioni definite dal bando Uia". Oltre al gruppo dei partner, sarà individuato anche "un gruppo più ampio di stakeholder (soggetti interessati), che concorrerà all'efficace realizzazione del progetto".

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati - Assessore Angela Travagli:

Proprietà immobiliare comunale all'asta in via San Bartolo
Si trova in via San Bartolo (30/b-c) la villetta con giardino di proprietà del Comune di Ferrara che, come deciso oggi dalla Giunta, sarà messa in vendita tramite un secondo esperimento di asta pubblica, dopo il primo andato deserto.
L'operazione rientra nell'ambito del Piano delle alienazioni del patrimonio comunale 2019/2021.
L'immobile è costituito da un unico corpo di fabbrica distribuito su due piani fuori terra collegati da una scala esterna e da una seconda scala interna. E' dotato di un'area cortiliva di circa 840 mq, destinata a giardino esclusivo, in parte pavimentata con asfalto e utilizzata come parcheggio privato e in parte lasciata a prato, con varie alberature. La superficie lorda totale del fabbricato è di 280mq. Il prezzo a base d'asta è di 250.200 euro (non rilevante a fini Iva).

Assessorato Politiche Sociali, Politiche Familiari, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile - Assessore Cristina Coletti:

Dal progetto Inps 'Home care premium 2019' nuovi sostegni per l'assistenza domiciliare
Sarà valido (dall'1 luglio 2019) fino al 30 giugno 2022 il nuovo bando pubblico dell'Inps per il  progetto 'Home care premium 2019 - assistenza domiciliare' cui il Comune di Ferrara aderirà, come capofila del Distretto Centro Nord, sulla base di un accordo approvato oggi dalla Giunta. Il progetto, partito nel 2010, continuerà a essere gestito per Ferrara e gli altri Comuni del Distretto Centro Nord dall'Asp - Centro servizi alla Persona di Ferrara, che si occuperà di tutte le attività relative all'erogazione dei sostegni Inps previsti dal progetto, in termini di contributi economici e di servizi, per l'assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, che siano dipendenti pubblici iscritti all'Inps, attivi o in pensione, o a loro familiari. (Per informazioni sul bando consultare il sito www.inps.it https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Welfare/Bando_Pubblico_HCP_2019.pdf)

Assessorato Politiche giovanili, Palio, cooperazione internazionale, Servizi informatici - Assessora Micol Guerrini:

Pronto un avviso pubblico per assegnare la conduzione del progetto 'Ragazzi digitali'
Sarà rivolto a soggetti del Terzo Settore operanti sul territorio comunale l'avviso pubblico, approvato oggi dalla Giunta e in pubblicazione nei prossimi giorni, per la manifestazione di interesse alla conduzione del progetto 'Ragazzi digitali' mirato alla sensibilizzazione all'uso consapevole e responsabile dei social network da parte degli adolescenti. A seguito dello scioglimento dell'Associazione Netsity che da diversi anni si occupava della conduzione del progetto in supporto alle scuole del territorio, e nell'ambito dell'Area Adolescenti e Giovani del Piano per il Benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord, si è infatti reso necessario annullare l'impegno di 6mila euro già assegnato nei mesi scorsi all'associazione e prevedere una selezione pubblica per l'attribuzione dell'incarico e del relativo contributo (6mila euro) a un nuovo soggetto.
Il progetto prevede la realizzazione di incontri rivolti a studenti e docenti delle scuole secondarie di I grado del territorio comunale di Ferrara, preferibilmente le classi prime e seconde, e anche ai genitori. L'intento è quello di favorire l'acquisizione di competenze digitali, per far sì che gli adolescenti vengano indirizzati verso le numerose opportunità offerte dalla rete, imparando a stare lontani dai rischi che essa porta con sé.

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco - Assessore Marco Gulinelli:

Sostegno a iniziative culturali e artistiche
E' di 2mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'Associazione Anime Senza Voce per la realizzazione dell'evento d'arte contemporanea contro l'abuso minorile che si è svolto a Ferrara dal 20 al 22 settembre scorsi.
Altri 2mila euro andranno all'Associazione Centro Preformazione Attoriale per l'organizzazione e la realizzazione di cinque Open day di presentazione della Scuola d'Arte Cinematografica "Florestano Vancini" (tra il 27 aprile e il 21 settembre 2019).

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818