Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La lunga storia di palazzo Paradiso ripercorsa da Chiara Guarnieri e Nicol Tiburzi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 10 ottobre alle 17 conferenza in via Scienze

La lunga storia di palazzo Paradiso ripercorsa da Chiara Guarnieri e Nicol Tiburzi

09-10-2019 / Giorno per giorno

Ripercorrerà la storia di palazzo Paradiso, sede della biblioteca comunale Ariostea a Ferrara, tra 'vecchi scavi e nuovi rinvenimenti' la conferenza di Chiara Guarnieri (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara) e Nicol Tiburzi (Coop. Archeologia) in programma giovedì 10 ottobre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della stessa biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro è aperto liberamente a tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La conferenza illustrerà la storia di palazzo Paradiso vista attraverso i dati venuti in luce con gli scavi che si sono svolti nel 1984 nell'area del palazzo e nel 2019 nella zona del giardino. Il primo intervento ha permesso di recuperare l'assetto originario del palazzo, costruito nel 1388 per volontà di Alberto V d'Este. In quell'occasione venne in luce il suo assetto originale che prevedeva l'entrata lungo l'attuale via Gioco del Pallone, oltre ad alcune "camere da butto" contenenti ceramiche e vetri. I nuovi interventi, realizzati per conto di Hera e diretti dalla Soprintendenza, hanno permesso di portare in luce possenti murature precedenti  il palazzo, a testimonianza che l'area era occupata da un quartiere che fu in parte abbattuto per la costruzione del palazzo estense.
In collaborazione con il Servizio Biblioteche e archivi del Comune di Ferrara.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

10_ottobre_guarnieri.jpg