Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tre giorni dedicati al 'Mercato europeo del commercio ambulante'

ASSESSORATO ATTIVITA' PRODUTTIVE - In piazza Ariostea da venerdì 23 a domenica 25 settembre. La viabilità

Tre giorni dedicati al 'Mercato europeo del commercio ambulante'

22-09-2011 / Giorno per giorno

(A cura degli organizzatori)
Il Commercio ambulante sceglie la prestigiosa ed unica scenografia di piazza Ariostea, a Ferrara per mettere in mostra i suoi prodotti più caratteristici e particolari.
E' in rampa di lancio la simpatica manifestazione promossa dalla FIVA Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), di concerto con Ascom - e con il patrocinio del Comune di Ferrara - ed avente come tema "L'Europa in Piazza Ariostea: il mercato europeo del commercio ambulante" che si svolgerà il prossimo week end (dal 23 al 25 settembre) nella cornice della suggestiva e storica piazza della città estense, in cui si svolge il famoso Palio tra le contrade cittadine, momento irripetibile che coniuga identità e cultura.
Un'occasione unica per incontrare un centinaio di commercianti da ogni angolo d'Europa: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Lituania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Rep. Ceca, Russia, Spagna, Ungheria.
Sui banchi saranno presenti le più svariate categorie merceologiche dall'oggetistica alle più gustose specialità alimentari in grado di accontentare la ricerche dei gourmet più esigenti: dunque dalle golosità delle regioni italiane, ai salumi ed alle birre austriache, dai biscotti bretoni, dalla paella valenciana e catalana ad universo di di birre bavaresi, tedesche, ceche alle mitiche guinness. E ci sarà spazio all'oggettistica con la porcellana inglese, l'artigianato in legno, le composizioni floreali, l'alta bigiotteria, la lavanda, le realizzazioni di gilet e maglie in morbido cachemire.
"Un modo dunque per valorizzare una professione e per toccare con mano merci uniche e peculiari facendoci conoscere aspetti sempre nuovi del mondo con particolare riferimento al settore enogastronomico del vecchio continente ma non mancheranno alcuni assaggi particolarissimi del nuovo continente" commentano dall'Associazione di categoria di via Baruffaldi.


'L'Europa in Piazza Ariostea' - I provvedimenti di viabilità
Questi i provvedimenti di circolazione che saranno in vigore in occasione del mercato del commercio ambulante "L'Europa in Piazza Ariostea " in programma il 23, 24 e 25 settembre prossimi:
• Piazza Ariostea nell'anello interno:
revoca dell'Area Pedonale con istituzione di divieto fermata e di transito eccetto i veicoli della manifestazione, dalle 7 del 22 settembre alle 6 del 26 settembre 2. All'interno dell'anello la circolazione sarà regolamentata a senso unico di marcia in senso orario.
• Piazza Ariostea lato sud, da via Palestro a via del Gregorio:
istituzione del divieto di fermata su ambo i lati e divieto di transito eccetto i veicoli dei residenti per il ricovero in area privata ed i veicoli della manifestazione dalle 14 del 22 settembre alle 6 del 26 settembre.
• Piazza Ariostea lato Ovest, da Corso Porta Mare a Via Palestro (lato civici pari):
istituzione del divieto di fermata eccetto i veicoli della manifestazione, dalle 14 del 22
settembre alle 24 del 25 settembre.
• Viale O.Furioso dal c.n. 62 a via Leopardi (lato adiacente l'area verde):
istituzione del divieto di fermata eccetto i veicoli della manifestazione, dalle 8 del 22 settembre alle 24 del 25 settembre.