Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ottobrata" del MAF fra tagliatelle, capelli di Lucrezia Borgia e tanto altro

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 13 ottobre alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco

"Ottobrata" del MAF fra tagliatelle, capelli di Lucrezia Borgia e tanto altro

10-10-2019 / Giorno per giorno

Festa grande al MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco: domenica 13 ottobre, dalle 15.30, si terrà la tradizionale "ottobrata", la cui proposta culturale quest'anno è inserita nel calendario ufficiale della "Giornata dell'Alimentazione in Fattoria", promossa dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Alimentazione indetta dalla FAO.

Il tema scelto, le tagliatelle, sarà il tema di un pomeriggio di studi, al quale interverranno ricercatori e studiosi che tratteranno di alimentazione tra storia, tradizione e futuro. Ai saluti istituzionali di Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara, e di Pier Carlo Scaramagli, Presidente del MAF, farà seguito la relazione di Luciana Finessi "I prodotti del territorio tra tradizione ed innovazione" a nome dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Lo storico dell'arte e della cultura rurale Corrado Pocaterra introdurrà le fasi più specificamente tecniche dell'incontro e parlerà de "Il grano nella storia dell'arte", con i successivi interventi dell'informatore alimentare Fabrizio Angelini "I grani fra storia e leggende" e dell'etnografo Gian Paolo Borghi "Lucrezia Borgia e le tagliatelle nell'immaginario popolare".

Il coordinamento e le conclusioni saranno affidate ad Adriano Facchini, agronomo ed esperto di marketing agroalimentare. Fabio Schiavina, infine, si cimenterà in un trascinante cooking-show accompagnato da "dialoghi di cucina". Il pomeriggio culturale si completerà con degustazioni a tema.

I visitatori avranno pure l'opportunità di visitare la mostra pittorica, di Bruno Bernardi, "Paesaggi, fiori e nature morte" , in parete fino al 3 novembre prossimo.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 
44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it