Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Destinata a finanziare interventi su strade, scuole e centro storico la nuova variazione al Bilancio comunale da 3,5 milioni di euro

GIUNTA COMUNALE - Partito l'iter di approvazione della delibera che proseguirà in Commissione e Consiglio comunale

Destinata a finanziare interventi su strade, scuole e centro storico la nuova variazione al Bilancio comunale da 3,5 milioni di euro

10-10-2019 / Giorno per giorno

Ammonta a 3,5 milioni di euro la variazione al Bilancio di previsione 2019-2021 del Comune di Ferrara che ha ottenuto nei giorni scorsi il via libera della Giunta comunale e dovrà ora proseguire, assieme a una variazione al Piano triennale delle opere pubbliche, il proprio iter di approvazione con un passaggio in Commissione consiliare, prima dell'approdo in Consiglio comunale.

 "Si tratta - come spiegato dall'assessore al Bilancio Matteo Fornasini - della seconda variazione apportata dalla nuova Giunta al bilancio comunale approvato dalla precedente amministrazione ed è mirata a far fronte a una serie di esigenze e problematiche della città, in linea con il programma elettorale votato dai cittadini. La gran parte delle risorse sarà utilizzata per nuovi investimenti in opere pubbliche da realizzare nel territorio comunale, fra interventi su strade, aree del centro storico e scuole". Tra i principali interventi previsti, e inseriti nella variazione al Piano triennale delle opere pubbliche, figura un complesso di lavori di manutenzione straordinaria di pavimentazioni stradali nel forese per una spesa di 600mila euro, cui si aggiungono altri lavori di ripavimentazione di vie cittadine per 300mila euro. Ulteriori 350mila euro saranno poi destinati alla manutenzione straordinaria della segnaletica stradale in diverse vie del territorio comunale.

"Un capitolo importante di spesa - come sottolineato dall'assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi - è poi quello che riguarda la riqualificazione di piazza Repubblica, dove interverremo per ripristinare la fontana, con lavori di ristrutturazione della cornice, il rifacimento dell'impianto idraulico e una pulizia generale del manufatto. Il tutto con l'intento di contribuire a migliorare ulteriormente l'aspetto di uno degli angoli più interessanti e frequentati del nostro centro storico".

"Altri 200mila euro - come precisato ancora dall'assessore Fornasini - saranno utilizzati per proseguire la  riqualificazione del Giardino delle Duchesse, altro bellissimo luogo della nostra città, racchiuso all'interno del Palazzo Ducale, che intendiamo ripristinare e restituire ai cittadini e ai turisti".

"Si tratta dell primo passo - conclude Maggi - verso il piano straordinario di manutenzione ordinaria che costituisce uno dei nostri obiettivi. Dare decoro alla città e alle frazioni nell'ottica di rinsaldare quel senso di appartenenza dei ferraresi alla città che si è perso. Ecco allora i nostri interventi strade forese come via Pandolfina, via Trasvolatori Atlantici, via Madonna della neve, viale Savonuzzi, via Venezia, via Strehler (zona Ipertosano); oppure gli interventi di edilizia scolastica per 75mila euro con il nido Cavallari (rifacimento impianto di riscaldamento) e la Scuola Govoni (opere edili complementari e ripavimentazione della palestra)