Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Romanzi 'sportivi' sotto la lente della Compagnia del libro

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 16 ottobre alle 17 incontro in via Scienze

Romanzi 'sportivi' sotto la lente della Compagnia del libro

15-10-2019 / Giorno per giorno

Proporrà un excursus su alcuni dei più celebri libri dedicati al mondo dello sport, tra biografie e romanzi, il nuovo appuntamento con la 'Compagnia del libro' previsto per mercoledì 16 ottobre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). In programma analisi e letture a cura di Eleonora Pescarolo, Silvia Lambertini e Alberto Amorelli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La Compagnia del Libro dà il calcio d'inizio al nuovo anno culturale con uno dei connubi più interessanti e particolari della letteratura: la connessione tra due ambiti che solo sulla carta sembrerebbero distanti, cioè il romanzo e lo sport. Invece, da sempre questi argomenti si sono mossi, in determinate occasioni, di pari passo. Sono innumerevoli le biografie degli sportivi da John McEnroe a Roy Kane e lo sport è parte integrante di molti romanzi dal '900 in avanti, ci piace ricordare alcuni esempi classici come Charles Bukowski con le sue corse di cavalli, Pino Cacucci con San Isidro Futbol e il pluripremiato Nick Hornby con un romanzo seminale come Febbre a 90. Un doveroso omaggio a questa importante tradizione letteraria attraverso alcuni testi del recente passato tra tragedia, ironia e giallo.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

16-ottobre-sport.jpg