Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concorso di pittura, fotografia e poesia 'Ri-tratti di Luce', in Municipio la mostra delle opere selezionate

OTTOBRE ROSA - Inaugura venerdì 18 ottobre alle 10.30 nella sala dell'Albo Pretorio (piazza del Municipio 2). DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Concorso di pittura, fotografia e poesia 'Ri-tratti di Luce', in Municipio la mostra delle opere selezionate

18-10-2019 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO DEL 26 OTT 2019 - SINGING PINK - APERITIVO IN MUSICA PER L'OTTOBRE ROSA - SCUOLA DI MUSICA MODERNA, VIA DARSENA, 57 - FERRARA

La Società Cooperativa Riabilitare e la Scuola di Musica Moderna hanno organizzato un aperitivo in musica per venerdì 25 ottobre, alle 18 presso la sede della Scuola in via Darsena, 57 a Ferrara. L'evento, promosso nell'ambito di Ottobre Rosa 2019 e aperto alla cittadinanza, è stato dedicato al progetto S.A.I., Sono Ancora Io, organizzato dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, grazie a una erogazione liberale della Susan G. Komen, e in partnership con l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS, Comitato di Ferrara) e Agire Sociale (Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara).
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ferrara dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Il progetto S.A.I., Sono Ancora Io, giunto alla sua III edizione, andrà a concludersi all'inizio del mese di novembre 2019. Consiste in un percorso di dieci incontri di gruppo in cui donne operate al seno vengono condotte a fondere le tecniche di una disciplina millenaria come lo Hatha-Yoga alla Parola che cura della Psicoterapia. Le partecipanti avranno poi la possibilità di proseguire le relazioni intrecciate nel percorso all'interno del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto S.A.I. avviato dalle donne che hanno frequentato le edizioni precedenti del progetto.
Le voci delle partecipanti, dei conduttori e dei rappresentanti delle associazioni partner si sono intercalate con quella di Erika Corradi, pianista e cantante che ha interpretato canzoni di Dionne Warwik, Aretha Franklin, Elisa, Antony and the Johnsons, Fiorella Mannoia e altri.
L'evento si è concluso con un aperitivo offerto dalla Cooperativa Sociale Riabilitare.
Partecipanti del Progetto SAI, Sono Ancora Io
Cristina Coletti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara
Conduttori Progetto SAI: Alessio Orlando, Malvina Polastri, Cooperativa Sociale Riabilitare
Laura Roncagli, Presidente Agire Sociale, Centro Servizi per il Volontariato
Renata Beata Auguscik, Vicepresidente Cooperativa Sociale Riabilitare
Marcella Marchi, Presidente ANDOS, Comitato di Ferrara
Paolo Carcoforo, Medico-Chirurgo, PDTA Mammella
Chiara Zannini, Presidente Cooperativa Sociale Riabilitare

 

----------------------------

Venerdì 18 ottobre alle 10.30, nella sala dell'Albo Pretorio del Comune di Ferrara (piazza del Municipio 2), verrà inaugurata la mostra dedicata alle opere selezionate del concorso di pittura, fotografia e poesia  "Ri-tratti di Luce", progetto realizzato dall'Ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara in collaborazione con l'Azienda Usl di Ferrara.

Al taglio del nastro saranno presenti l'assessore alle Politiche Sociali, Politiche Abitative, Politiche Familiari del Comune di Ferrara Cristina Coletti, il direttore del Distretto Centro Nord Azienda USL Renato Cardelli, il direttore generale Azienda ospedaliera Ferrara Tiziano Carradori e il direttore del Dipartimento interaziendale oncologico medico specialistico Antonio Frassoldati.

La mostra si inserisce nell'ambito dell'edizione 2019 di "Ottobre Rosa", un calendario di iniziative a carattere divulgativo e informativo sul tumore mammario, a cura di Azienda Usl, Azienda Ospedaliero - Universitaria S. Anna e Comune di Ferrara, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio (Lilt, Andos, Onconauti, Cooperativa Riabilitare, Benny). Al termine dell'allestimento gli elaborati saranno esposti in permanenza nei reparti di Day-Hospital Oncologici degli ospedali di Cona, Delta, Cento e Argenta, nell'ambito dei progetti di umanizzazione delle strutture sanitarie. 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

(Comunicazione a cura Marco Malossi _responsabile Ufficio Stampa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara)

"Ri-tratti di Luce" è un concorso di pittura, fotografia e poesia indetto dall'Ufficio Stampa dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (in collaborazione con l'Azienda Usl di Ferrara) nel 2018 al fine di umanizzare i locali di Day Hospital oncologici degli ospedali di Ferrara, Argenta, Cento e Delta. La giuria ha selezionato 38 opere delle 100 pervenute, evidenziando un forte interesse rispetto al tema della malattia, ma soprattutto su come l'arte possa aiutare pazienti a combatterla.
Artisti provenienti da tutta Italia (anche diversi dipendenti delle Aziende Sanitarie ferraresi) hanno aderito a questo progetto, nato come strumento di sensibilizzazione e sollecitazione in occasione dell'Ottobre Rosa 2018 (il mese dedicato alla prevenzione dei tumori della donna) per poi divenire mostra fotografica ed infine trovare spazio sulle pareti delle stanze in cui donne e uomini sono sottoposti a terapia.
"L'arte ci consola, ci solleva, l'arte ci orienta. L'arte ci cura. Noi non siamo solo quel che mangiamo e l'aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentati da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato". [Tiziano Terzani].

-----------------------------------------------------------

(Testo a cura prof. Antonio Frassoldati / Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara) Direttore Dipartimento interaziendale Oncologico Medico-Specialistico
Emozioni che si fanno poesia, immagine, dipinto, per riempire le pareti e le stanze in cui scorrono le ore delle cure. Per sostituire il colore del muro, uniforme e monotono come la malinconia che accompagna impalpabile il paziente, con richiami alla forza e al coraggio che solo chi ha superato la prova riesce a trasmettere, per riempire il vuoto con una serenità possibile anche in momenti
difficili. Rendere meno impersonali i luoghi di cura, capaci non solo di essere tecnica, ma invece di accogliere, dare calore, occasione per guardare, pensare, essere persona oltre che paziente.
Tutto questo ha voluto ottenere "Ri-tratti di luce", il concorso di pittura, fotografia e poesia che, lanciato un anno fa dal reparto di Oncologia con la collaborazione delle Aziende Sanitarie Ferraresi, ha visto oggi la sua conclusione, in occasione dell'Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e cura dei tumori mammari.
Oltre 100 opere create da pazienti affetti da tumore, da loro familiari, o da persone a loro vicine, che hanno voluto condividere, attraverso l'arte, i propri sentimenti, paure e speranze. Una parte delle opere viene esposta oggi e per 10 giorni all'interno dei locali del Municipio, messi a disposizione dal Comune di Ferrara, ma tutte saranno comunque riunite in un catalogo, corredate di una nota dell'autore. Dopo la mostra, le opere saranno esposte in permanenza nei reparti di Day-Hospital Oncologici degli Ospedali di Cona, del Delta, di Cento e di Argenta, nell'ambito dei progetti di umanizzazione delle strutture sanitarie, per portare il loro messaggio vicino a chi ne ha bisogno.


a fianco: uno dei dipinti in mostra _ Espressioni_di Jolanda Morante

 

La mostra sarà visitabile nelle giornate di apertura della residenza municipale (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13 e  martedì e giovedì dalle 9 alle 18).

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: